VERDELOOK Serra a Parete a Due Porte con Telo Trasparente in PVC, 100x200x215 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,01€ |
Scegliere il set da inserire nel proprio giardino è un’operazione che necessita della considerazione di alcuni parametri fondamentali. Innanzitutto, le dimensioni: il set da giardino deve potersi inserire nello spazio preposto senza creare eccessivo ingombro e rendendo possibile un utilizzo confortevole. Occorre poi valutare l’impatto estetico, per individuare set che siano in grado di inserirsi in modo armonico nello spazio, soprattutto se altri elementi d’arredo sono già presenti. Questi fattori non devono però escludere una attenta valutazione dei materiali costitutivi, che non può prescindere dal posizionamento: non tutti i materiali sono adatti all’esposizione prolungata alle piogge e alle intemperie e, se posizionati in spazi totalmente privi di copertura, potrebbero richiedere frequenti manutenzioni. Complementi d’arredo ed elementi quali cuscini, coperte, stoffe decorative possono trovare collocazione nel set da giardino, ma se non vi sono strutture in grado di garantire protezione dalle piogge è consigliabile valutarne attentamente l’acquisto: per non rovinarsi, tali elementi richiedono di essere spostati ogni volta in un luogo riparato dopo l’utilizzo, o comunque in caso di maltempo. Prima dell’acquisto, quindi, bisogna riflettere bene sulle proprie possibilità anche per quanto riguarda la cura degli elementi da disporre nel giardino o nel terrazzo.
Xone Dondolo Positano 3 posti Colore Sabbia | Panca a Dondolo da Giardino 170x110x153 cm in Poliestere | Dondolo da Esterno con Parasole Prezzo: in offerta su Amazon a: 98,14€ |
Come visto, la disposizione di un set da giardino all’interno di un ampio spazio verde richiede valutazioni che comprendano l’effetto estetico complessivo dell’area da decorare ed utilizzare, senza prescindere per questo dalla praticità. Ad esempio, si vorrà tenere conto dell’esposizione alla luce, oppure della vicinanza a lampioncini per l’utilizzo serale, oppure ancora a prese elettriche interne, per poter utilizzare computer o ascoltare musica proveniente dall’interno della casa. La disposizione di un set da giardino in uno spazio molto ristretto, invece, richiede qualche piccola accortezza in più. Innanzitutto è importante verificare che il set non crei eccessivo ingombro e che sia comunque possibile il passaggio, così come un utilizzo agevole degli elementi che lo compongono. Inoltre, l’esposizione alla luce è un elemento importante, così come la protezione dalle piogge o dall’eccessiva calura: se il set non è in un’area coperta e se lo spazio a disposizione lo consente, è possibile valutare l’aggiunta di una tenda o un ombrellone. Molto spesso i set da giardino possono venire richiusi, in quanto formati da strutture pieghevoli: in questo caso nei periodi di inutilizzo non creeranno un inutile ostacolo e non costituiranno eccessivo ingombro, occupando uno spazio minimo nel luogo nel quale verranno riposti.
I set da giardino sono strutture precostituite: i singoli elementi, quindi, vengono acquistati in blocco e possono poi venire successivamente integrati con altri che offrano un maggiore confort. L’acquisto di set da giardino economici può avvenire anche presso ben forniti supermercati e centri commerciali: in questo caso sarà possibile acquistare prevalentemente strutture semplici e funzionali, ideali per spazi contenuti. Per elementi dal design più ricercato, però, il consiglio è quello di rivolgersi a centri e strutture specializzate, come negozi dedicati all’arredamento degli spazi esterni. I costi, in questo caso, potranno essere più elevati, a fronte di prodotti ricercati in grado di valorizzare l’intero spazio circostante. Se il set da giardino presenta dimensioni notevoli, è possibile optare per la consegna a domicilio da parte degli incaricati del negozio: senza nessuno sforzo e in brevissimo tempo sarà così possibile avere il proprio set da giardino a disposizione e pronto per l’utilizzo immediato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO