gazebo terrazza

Premessa

Molti degli elementi che vengono utilizzati nell’arredo da giardino hanno una loro collocazione anche sul terrazzo di casa. Il terrazzo come il giardino, infatti, è un luogo all’aperto che necessita di dovute cure e attenzioni per far si che anch’esso possa essere fornito di tutti i confort e i complementi indispensabili ed essere vissuto a pieno e sfruttato nella massima comodità. Essendo un luogo all’aperto, esso viene utilizzato soprattutto durante i mesi più caldi quando si necessita le dovute precauzioni per evitare che il sole troppo forte possa compromettere l’atmosfera rilassante del terrazzo. Per questo motivo anche in terrazzo come in giardino o in un qualsiasi spazio all’aperto è importante installare un gazebo. Il gazebo ha come funzione fondamentale quella di offrire un efficiente ed elegante riparo al sole cocente dei mesi estivi. Se questa funzione si riferisce soprattutto ad un punto di vista pratico, dal punto di vista estetico, il gazebo contribuisce a decorare e a dare quel tocco in più all’ambiente in cui è installato.

gazebo terrazza

GIARDINI DEL RE Top Copertura Gazebo Maxima, Spalmato in PVC, Ecru, 300x400x1 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 70€


Gazebo da terrazzo

gazebo terrazzaIn genere, in terrazzo vengono collocati gli stessi modelli di gazebo scelti per il giardino. La scelta va , ovviamente, effettuata in base alle proprie esigenze in termini di spazio, ma anche in base al proprio gusto e allo stile d’arredamento che si vuole adottare nel terrazzo. Un gazebo in un terrazzo può ospitare, così come in qualsiasi altro spazio all’aperto, una zona relax fatto di un grande divano, delle poltrone, una chaise longue e ovviamente un tavolino al centro dove poter appoggiare delle bevande o un buon libro e decorare il tutto con abbondanti cuscini, per un risultato davvero suggestivo. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di creare una confortevole e luminosa zona pranzo costituita da un lungo tavolo e delle sedie e se lo spazio lo consente anche dei mobili che fungono da armadietto per riporre stoviglie, piatti e provviste, da tenere a portata di mano. Oltre a queste, tante altre sono le possibili soluzioni, la scelta sta chiaramente all’arredatore. L’installazione di un gazebo sul proprio terrazzo deve essere scelto prima di tutto in base alle dimensioni dello spazio. È chiaro che il gazebo deve essere un elemento proporzionato al terrazzo ed è per questo che prima dell’acquisto bisogna prendere le misure dell’ambiente e in relazione ad esso scegliere quello con le dimensioni ideali in modo da non correre il rischio né di stringere troppo l’ambiente con un gazebo troppo grande per il contesto, né di creare uno spazio troppo vuoto attorno, tutto deve ben amalgamarsi per ricreare una situazione di equilibrio e armonia.


  • vendita gazebo I gazebo sono delle strutture molto importanti da installare all’interno di un giardino o di un qualsiasi spazio all’aperto, anche non privato, perché consentono di creare un’area riparata dal sole e ...
  • gazebo a pergola Il gazebo è un elemento fondamentale in uno spazio all’aperto perché esso consente di creare un’area al coperto sotto cui ripararsi dal sole cocente e godere del fresco e dell’ombra durante le giornat...
  • gazebo noleggio Il gazebo è uno di quegli elementi che in uno spazio all’aperto fa sempre comodo. Esso crea un’ottima e ampia zona d’ombra sotto cui è possibile ripararsi nei giorni in cui il sole cocente dei mesi es...
  • Teli gazebo I gazebo sono una categoria davvero vasta e assortita. È possibile trovare strutture coprenti di diversi tipi, materiali, dimensioni e composizione. Legno o ferro per le strutture fisse e plastica e a...

MAXX 6 x 3 m Gazebo birreria feste Padiglione include 6 pareti laterali, 4 X finestre, 2 X porta con chiusura lampo, impermeabile PE Plane in Nero (6 x 3 m con 6 pareti laterali, antracite)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,99€


Vantaggi

Sono diverse le coperture tra cui scegliere per coprire un’area limitata del proprio terrazzo. Tra queste è possibile citare oltre al classico gazebo, i pergolati. I pergolati, però rispetto ai gazebo presentano un passaggio in più. Oltre all’acquisto e all’installazione, anzi prima di quest’ultima è necessario rivolgersi al comune d’appartenenza per chiedere l’autorizzazione edilizia. Essi , infatti, essendo addossati a una parete del terrazzo modificano la composizione dello stabile e per questo motivo devono essere installati previa autorizzazione da parte del comune che, solo quando sarà approvata, si potrà procedere all’installazione vera e propria della copertura. Per il gazebo invece tutto questo iter burocratico viene risparmiato in quanto si tratta di una copertura che non si integra alla struttura dell’edificio ma rimane indipendente da esso. Un’importante dato che precede la collocazione del gazebo è la portabilità del terrazzo, ovvero quale peso esso è capace di supportare. È chiaro che in base a questo dato verranno scelte delle strutture che rientrano in questi canoni.


gazebo terrazza: Scelta e acquisto

Una volta stabilite tutte quelle nozioni tecniche come le dimensioni d altezza e larghezza della struttura, la pianta (circolare, quadrata, rettangolare), il tetto (spiovente o a pergola) e tante altre caratteristiche del genere si deve arrivare alla scelta più importante, quella del materiale. Anche in questo caso, quelli più utilizzati sono il ferro, il legno, l’acciaio e l’alluminio. Se ferro e legno sono i materiali più eleganti, raffinati e decorativi, essi sono anche quelli più costosi e quelli che hanno bisogna di più manutenzione, in quanto il legno potrebbe deformarsi col tempo per l’eccessiva umidità, mentre il ferro potrebbe andare incontro a fenomeni di ruggine più o meno gravi. L’acciaio e l’alluminio, invece, sono resistenti e allo stesso tempo duraturi nel tempo senza che ci si dedichi troppo tempo in opere di manutenzione. Anche il pvc è un materiale molto utilizzato ed estremamente valido. Un terrazzo, rispetto ad un giardino, si trova ad un livello d’altitudine più elevato. Per questo motivo è importante fissare saldamente al pavimento la struttura e soprattutto scegliere delle aree non troppo esposto alle raffiche di vento.

I costi di un gazebo da terrazzo sono gli stessi di un gazebo da giardino e dipendono, ovviamente, dalle caratteristiche dì tecniche della struttura, dalle dimensioni, dal materiale e da tante altre variabili. Essi possono essere acquistati in punti vendita specializzati in arredamento da esterni o in negozi specializzati in coperture da esterni. In alternativa si può commissionare il lavoro ad esperti artigiani.



COMMENTI SULL' ARTICOLO