Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€ (Risparmi 84,64€) |
All’interno, gli armadi da giardino possono essere organizzati secondo i più disparati sistemi di cassetti e ripiani, solitamente modificabili a seconda delle momentanee esigenze in modo tale da poter sfruttare al massimo lo spazio interno. La praticità si lega poi con l’eleganza: a seconda dei materiali scelti per la realizzazione, l’armadio può valorizzare lo spazio ed inserirsi in modo armonico all’interno dell’ambiente già arredato. Gli armadi da giardino possono essere realizzati in legno, per un aspetto il più possibile naturale: in questo caso l’armadio viene trattato con vernici trasparenti, in modo tale da proteggere il materiale ma mantenere allo stesso tempo in vista le venature. In questo caso, il tipo di legno può venire scelto in base alla sfumatura predominante dei mobili già presenti. In alternativa, gli armadi da giardino possono essere realizzati in metallo, per la massima resistenza, oppure in pvc: si tratta, in questo caso, di una soluzione meno significativa dal punto di vista estetico, ma che offre tutti i vantaggi di un elemento tanto resistente quanto leggero e facile da spostare. Al contrario, gli armadi in metallo offrono ancor maggiore stabilità, data dal peso, che però rende difficoltosi eventuali spostamenti futuri.
Gli armadi da giardino sono mobili realizzati appositamente per resistere all’esposizione continua negli spazi esterni, dunque resistenti e duraturi. Nonostante ciò, è possibile attuare alcuni accorgimenti per evitare che il materiale possa deteriorarsi. Tra i materiali più deteriorabili, per natura, vi è naturalmente il legno, che viene accuratamente trattato per essere reso idrorepellente. Nonostante ciò, con il passare del tempo potrebbe rendersi necessaria la stesura di nuovi strati di vernice protettiva: meglio tenere sotto controllo l’armadio per evitare che esso possa marcire. Non necessita di manutenzione, invece, il pvc, che tuttavia nel corso del tempo, con la continua esposizione alle piogge e alla luce solare, potrebbe leggermente sbiadire. Per evitare questi tipi di danneggiamenti, si consiglia di posizionare l’armadio da giardino in un luogo almeno in parte riparato, come sotto una tettoia o un pergolato, meglio se a ridosso di una parete, per garantire all’armadio la massima stabilità.
La scelta dell’armadio da giardino, come visto, deve essere compiuta in base alle caratteristiche del luogo stesso nel quale si intende posizionarlo: solamente così è infatti possibile essere certi di acquistare un armadio dalle dimensioni sufficienti a contenere tutto ciò che è necessario senza che le sue misure eccessive si rivelino un problema in fase di collocamento. In secondo luogo, si può passare a fare le dovute valutazioni estetiche, che in uno spazio dalle dimensioni contenute e già almeno in parte arredato rivestono fondamentale importanza. La scelta del materiale può essere compiuta in base al materiale predominante già presente nello spazio circostante, oppure in base ai colori predominanti, in modo tale da creare un ambiente organico ed elegante. Ad ogni modo, al momento di scegliere il materiale è bene valutarne anche le caratteristiche, per essere certi di rimanere soddisfatti anche con il passare del tempo. Dal momento che gli armadi da giardino possono comportare un peso e un ingombro considerevole, è bene informarsi circa la possibilità di consegna e trasporto da parte del centro di arredamento da giardino presso il quale si effettua l’acquisto, per poter avere l’armadio comodamente a casa ed iniziare il più presto ad utilizzarlo senza fatica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO