I lettini da giardino possono assumere svariate forme e caratteristiche, dalle più tradizionali fino a quelle legate alle nuove tendenze ed al design; l'estetica gioca un ruolo fondamentale nella scelta, tutta via non si tratta dell'unico criterio di valutazione. Anche il materiale deve essere scelto con cura, tenendo presenti le proprie esigenze: meglio un prodotto finemente elaborato, in metallo o ferro battuto, ma pesante e difficile da trasportare, oppure un lettino elegante ma più funzionale, in legno o pvc? A stabilirlo sarà l'acquirente, in base alle proprie esigenze. Per coloro che hanno poco spazio a disposizione, infatti, può essere necessario un lettino leggero, da spostare facilmente e poter riporre in luogo chiuso nei periodi di inutilizzo. Per lettini stabili e a disposizione fissa, invece, il peso può perfino rivelarsi un valore aggiunto, perchè conferisce stabilità anche in caso di maltempo. Per facilitare il trasporto e la conservazione in spazi ristretti, esistono molti modelli di lettini da giardino pieghevoli. Essi permettono di conservare il lettino in spazi estremamente ridotti, offrendo il massimo della praticità unita ad un comfort assoluto. I lettini, sia pieghevoli che a struttura rigida, possono essere dotati anche di un apposito braccio con parasole per creare una zona d'ombra all'altezza del viso, permettendo così di prendere il sole ma allo stesso tempo mantenere volto e occhi riparati dai raggi diretti: un valido compromesso per chi desidera la possibilità di avere un po' d'ombra anche senza installare coperture fisse.
HABAU 695-FSC Tavolo da Giardino con pianale zincato Prezzo: in offerta su Amazon a: 80,27€ |
Diversi sono i materiali che possono essere utilizzati per la realizzazione di lettini da giardino, dai più confortevoli ai più rigidi: per conferire però al lettino il massimo della comodità è possibile provvedere al suo completamento con materassini sottili o cuscini, sui quali sdraiarsi e godere del proprio giardino. I materassini o i cuscini possono essere acquistati tenendo conto delle misure del lettino, in modo tale da poter assicurare il massimo comfort ed eleganza. Essendo elementi realizzati in tessuto, si consiglia di non lasciare che cuscini e materassi restino esposti alle intemperie o all'eccessiva umidità, poiché li si potrebbe ritrovare bagnati o rovinati nel momento dell'utilizzo. Meglio, se il lettino è posto in una zona non riparata, riporli al chiuso ed estrarli quando li si desidera utilizzare. Per il lettino invece le condizioni sono legate al tipo di materiale scelto: mentre il pvc non subisce particolari danni se esposto alle piogge e agli sbalzi termici, altri materiali come il legno o il ferro nel lungo periodo potrebbero subire danneggiamenti non solo estetici, ma anche strutturali.
Come visto, i lettini possono presentare caratteristiche estremamente diverse tra loro: per questo è bene compiere le dovute valutazioni al momento dell'acquisto. Certamente quelle estetiche ricoprono notevole importanza, poiché contribuiscono a formare l'impatto generale dello spazio verde, ma non sono le uniche da prendere in considerazione. E' bene informarsi, ad esempio, riguardo alle caratteristiche proprie del materiale con il quale è realizzato il lettino di proprio interesse, per valutare se richiede cure e manutenzioni che non costituiscono un peso e un disturbo eccessivo per l'acquirente. Il lettino può essere acquistato in concomitanza con cuscini o materassi su misura, ma nulla vieta di sostituirli, con il tempo, con altri che portino un tocco di novità nello spazio verde. Soprattutto per modelli pesanti e dalla struttura rigida, oppure per acquisti di un numero elevato di lettini. è bene informarsi, al momento dell'acquisto, riguardo ad eventuali servizi di trasporto forniti dal punto vendita, per eventuale ogni forma di difficoltà e poter fare subito uso dei proprie lettini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO