Porta legna

Porta legna in ferro

Il giardino non è un luogo da vivere solamente nei pochi mesi estivi per il relax e lo svago: esso può diventare un punto di ritrovo anche nei periodi più freschi, grazie al posizionamento di bracieri e la possibilità di accendere caratteristici fuochi, per un’ambientazione di grande fascino, soprattutto la sera. Il giardino può diventare vero e proprio punto di ritrovo e convivialità soprattutto se in esso sono presenti forni a legna oppure barbecue, che permettono di preparare e consumare pasti all’aria aperta anche per un numero elevato di persone, con un sapore caratteristico che rende i piatti ancor più speciali. Per tutte queste attività, che possono donare vita quotidiana al giardino, si rivela importante avere la disponibilità di legna pronta all'uso: a questa esigenza rispondono i porta legna, diffusi sul mercato in diversi modelli dalle peculiari caratteristiche. I porta legna sono strutture pensate per conservare la legna in modo ordinato e tale da occupare poco spazio, rimanendo sempre a disposizione per l'utilizzo. I porta legna in ferro possono svolgere anche funzione decorativa, presentando linee ricercate e aspetto elegante: i modelli presenti sul mercato sono davvero molti e possono soddisfare qualsiasi esigenza di misure e dimensioni. Solitamente i porta legna in ferro sono elementi pesanti, che richiedono disposizione fissa. Tuttavia, per facilitare eventuali spostamenti essi possono venire dotati di ruote inferiori.
Porta legna

SONGMICS Portafiori 3 Ripiani Decorativa in Ferro Verniciato Fioriere per Balcone Giardino GFS102B

Prezzo: in offerta su Amazon a: 46,99€


Porta legna in legno

Porta legnaNon potevano mancare, all'interno del giardino, i porta legna in materiale naturale quale il legno, presente abbondantemente nel giardino e con il quale crea una continuità elegante e gradevole. Si tratta di un materiale particolarmente diffuso in quanto resistente e di impatto visivo ridotto: gli elementi in legno offrono minore stacco con l'ambiente naturale circostante. Anche in questo caso, i porta legna possono avere anche valore decorativo, lasciando spazio allo stesso tempo all'eleganza e alla praticità. Solitamente i porta legna vengono posizionati in luoghi riparati, per poter mantenere la legna all'asciutto e il più possibile al riparo dall'umidità. I porta legna possono presentare strutture molto diverse tra loro: si va da modelli di medie dimensioni con sviluppo verticale, che mirano ad ottimizzare gli spazi, sino a grandi strutture che permettono la conservazione, in spazi esterni, della legna necessaria per alimentare stufa o camino, all'interno dell'abitazione, per tutta la durata della stagione fredda. I porta legna possono inoltre essere strutture di dimensioni ridotte, dal trasporto facilitato, che consentono la conservazione della quantità di legna necessaria ad alimentare il forno a legna per la durata di un singolo utilizzo, senza doversi recare continuamente ad attingere ad un più consistente cumulo di legname conservato altrove. Ad ogni modo, anche dal punto di vista dei materiali la scelta può essere molto varia, dai cestini in vimini sino ai contenitori in pvc.

  • Mobili da giardino Arredare il proprio giardino significa allestire uno spazio destinato ad essere funzionale, ma anche di valore estetico: il giardino può infatti costituire una elegante cornice in grado di valorizzare...
  • Complemeti d'arredo Chi desidera vivere il proprio giardino appieno, rendendolo parte integrante della propria abitazione e luogo della quotidianità domestica, non può non prendersi cura della disposizione dei mobili da ...
  • Accessori da esterno Una volta investiti risparmi ed energie nella decorazione e nell'arredamento del proprio spazio verde, è naturale il desiderio di poterlo vivere appieno per il maggior tempo possibile. Certamente i cl...
  • Gazebo in legno Per gli amanti del giardino, poter godere dei propri spazi verdi in qualsiasi stagione è una desiderio preminente; il tempo trascorso nel giardino deve essere tempo di qualità, che permetta il relax e...

BAKAJI Sedia gravità Zero Sdraio da Giardino Poltrona Relax Pieghevole Salvaspazio Tubolari Acciaio 22mm Reclinabile Tessuto in Oxford, Mare Spiaggia Piscina Arredo Esterno (Beige)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,99€


Porta legna fissi

Porta legnaDal momento che la legna riveste ruolo fondamentale all'interno delle cucine da esterni, in quanto combustibile per il forno, è importante poterla avere sempre a disposizione nel corso dell'utilizzo, senza doveri spostare ogni volta che il fuoco richiede un nuovo ceppo. Per questo molte cucine da esterni presentano, già compreso nella struttura portante, un vano porta legna, che permette al materiale di conservarsi al riparo dall'umidità e dalle intemperie, che potrebbero farlo marcire e renderlo non più utilizzabile. In questo caso si tratta di vani dalle discrete dimensioni, che possono permettere la conservazione di legna a sufficiente per più utilizzi, ottimizzando gli spazi e garantendo la qualità di conservazione. Il vano può presentare anche delle ante, che permettono di conservare il legname all'interno anche per lungo tempo senza che esso si rovini, impedendo inoltre l'ingresso di piccoli animali anche nei prolungati periodi di inutilizzo, magari nella stagione più fredda.


L'acquisto

Dal momento che i porta legna esistenti sul mercato possono presentare caratteristiche estremamente variegate, la stessa varietà sarà riscontrabile anche nei prezzi, che vengono condizionati da più fattori, tra i quali le dimensioni, il materiale realizzativo e la cura per i dettagli dal punto di vista estetico. A parità di dimensioni, solitamente risulta più costoso il porta legna in metallo, che però offre eleganza e resistenza anche maggiore del legno. Il porta legna in legno è invece più leggero e si inserisce nello spazio circostante in modo armonico e naturale, senza spezzare gli equilibri. Per quanto riguarda le cucine in legno dotate di vano porta legna, esse possono presentare struttura già predeterminata, con precisi spazi già dedicati alla conservazione del combustibile, oppure essere progettate su misura, con un porta legna che verrà installato delle dimensioni e nella posizione più pratica per l'utilizzo da parte dell'acquirente. Per strutture autonome di grandi dimensioni, è possibile ricorrere al servizio di trasporto offerto dal punto vendita, evitando così le difficoltà legate alle dimensioni e collocando il porta legna nel luogo prestabilito del giardino senza alcuna fatica.


mobili da giardino : Il porta legna in plastica

Il porta legna in plasticaI portalegna nascono con la funzione di raccogliere la legna nel giardino o in casa necessaria all’accensione del camino in casa o del forno in giardino.

Quando sono nati erano degli ordinate anche poco carini nell’0estetica; oggi invece diventano dei veri e propri oggetti d’arredo e come tali sono disponibili in tantissimi modelli differenti e tantissime forme.

I portalegna possono soddisfare le esigenze del carrello piccolo da camino fino ad arrivare ad assumere dimensioni simili a quelle degli armadi da esterni.

I materiali più diffusi con cui vengono lavorati sono il legno la plastica ed il ferro battuto.

Quelli in legno vanno lavorati anche con oli impermeabilizzanti.

Quelli in plastica sono box dalla forma quadrata o rettangolare e chiusi.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO