Accanto ai tradizionali tavoli di varie dimensioni e caratteristiche realizzati per gli spazi esterni, è possibile orientarsi su modelli pieghevoli oppure allungabili che siano in grado di rispondere ad ogni esigenza di spazio e di praticità. Dal momento che non sempre è possibile avere ampi spazi aperti a propria disposizione, la versatilità è una caratteristica fondamentale dei mobili destinati ad uso esterno. I tavoli pieghevoli, ad esempio, consentono di avere a disposizione un comodo supporto al momento della necessità, da riporre poi al riparo occupando il minimo spazio qualora essi non servano più, senza dunque limitare la mobilità del giardino né creare ingombro nei momenti di inutilizzo. Sono dotati di praticità anche i tavoli allungabili: essi possono presentare una struttura più pesante e meno facile da trasportare, ma offrono il vantaggio di poter essere posizionati nel giardino in modo tale da occupare uno spazio ridotto, per poi divenire più lunghi ed offrire maggiore superficie d'appoggio nel momento del bisogno. Con pochi e semplici movimenti, i tavoli pieghevoli e i tavoli allungabili si possono adattare alle diverse esigenze del momento, modificando l'aspetto e la funzionalità del giardino stesso per renderlo ideale in qualsiasi situazione.
Essendo un materiale naturale, se non trattato il legno può essere soggetto a facile deterioramento: in particolare, il legno a contatto con umidità e piogge può rischiare di marcire. Per scongiurare questo fenomeno, il legno utilizzato per la realizzazione dei mobili da giardino viene accuratamente trattato con apposite vernici idrorepellenti, tuttavia con il passare del tempo è possibile che si verifichi qualche danneggiamento e che il legno inizi a subire l'azione aggressiva degli agenti atmosferici. In questo caso è bene intervenire tempestivamente, per verificare se la situazione sia troppo compromessa o se è sufficiente ripassare uno strato di vernice protettiva, eventualmente sostituendo la parte danneggiata, in modo tale da garantire la stabilità e la sicurezza del tavolo in legno. Questi accorgimenti riguardano, in particolare, i tavoli in legno posizionati in ambienti aperti e senza protezioni di alcun tipo, poiché la maggiore esposizione potrebbe comportare, con il trascorrere del tempo, maggiori rischi.
La scelta del tavolo in legno da posizionare nel proprio giardino deve tenere conto di diversi fattori: innanzitutto, dello spazio a disposizione e del tipo di utilizzo che si intende farne. In base a questi fattori è possibile scegliere se optare per tavolini, tavoli di grandi dimensioni, tavoli allungabili o tavoli pieghevoli. In base alla formula varieranno anche le caratteristiche di prezzo, un ulteriore fattore da tenere in considerazione. In secondo luogo è possibile passare alla valutazione dei tratti estetici: i tavoli in legno possono essere realizzati secondo diversi modelli per soddisfare le più varie esigenze, adattandosi a qualsiasi tipo di ambientazione. Si va dai tavoli dal sapore etnico a quelli rustici, fino ai modelli definiti nei dettagli ma dalla linea essenziale, passando poi per i modelli più elaborati e dall'andamento classicheggiante. Anche il tipo di legno può costituire elemento determinante, non solo per le caratteristiche tecniche dello stesso, ma anche in base alle diverse sfumature e tonalità offerte dai singoli tipi di legname. E' possibile decidere, inoltre, se inserire un tavolo mantenuto nel suo colore naturale, con le venature in vista, oppure se acquistare tavoli in legno verniciati del colore che meglio si intona al resto dell'ambiente verde. Per queste ragioni, al momento dell'acquisto è bene prendere visione di più modelli ed informarsi circa le caratteristiche di ognuno di essi. Per modelli di grandi dimensioni, sarà il punto vendita stesso ad effettuare i servizi di trasporto e montaggio, alleggerendo così il cliente di qualsiasi problematica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO