Utilizzato sin dall’antichità per il decoro e la costruzione, il marmo si distingue rispetto agli altri materiali di notevole diffusione per le sue caratteristiche di resistenza, unite ad un effetto estetico di ineguagliabile bellezza. Diversi tipi di marmo garantiranno anche una diversa resa estetica, pertanto è bene valutare attentamente la scelta, per inserire nel proprio giardino un elemento in grado di inserirsi armonicamente e riprendere, valorizzandole, le caratteristiche presenti nello spazio circostante. Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, invece, i marmi sono estremamente simili, accomunati dalla resistenza agli attacchi degli agenti atmosferici, delle intemperie, degli sbalzi di temperatura, dei geli invernali e dei caldi estivi. Si rivelano però estremamente fragili se soggetti ad urti, nonché se graffiati. Durante le fasi di trasporto e posizionamento nel giardino, dunque, è bene che le operazioni vengano svolte con particolare attenzione, per evitare qualsiasi tipo di danni. Dal momento che il marmo presenta peso consistente, i tavoli in marmo sono solitamente pensati per una disposizione fissa e permanente nel giardino. Diverso il discorso per i tavoli che presentano solo una sottile superficie in marmo e una struttura portante in materiale più leggero: in questi casi il trasporto è possibile e solitamente agevole, e il marmo svolge solamente una funzione estetica.
Il marmo è un materiale per certi versi estremamente resistente, eppure per altri anche particolarmente delicato: la sua cura e la sua pulizia, in particolare, richiedono attenzione e costanza per poter garantire l’ottimo aspetto del tavolo in marmo anche con il passare del tempo. Posizionare un tavolo in marmo in un’area non coperta del giardino, significa infatti esporlo alle intemperie e allo sporco che potrebbe accumularsi proveniente dal passaggio di insetti o piccoli animali, o da elementi naturali, come foglie, rametti o altro portato dal vento. Per questo, il tavolo da giardino in marmo va pulito frequentemente, per evitare che lo sporco macchi in maniera indelebile la superficie, rovinando il tavolo. Per trattare i tavoli di marmo occorre utilizzare prodotti specifici, che eliminino i segni senza intaccare il tavolo stesso; meglio informarsi adeguatamente al momento dell’acquisto.
Il tavolo in marmo costituisce una soluzione ideale per coloro che desiderano corredare il proprio giardino con un elemento funzionale ma, allo stesso tempo, elegante e dal forte potere decorativo, che possa divenire centro focale dell’intero spazio circostante. Dal momento che le tipologie di marmo sono molte, tutte caratterizzate da peculiari cromature, è bene prendere visione di più modelli, valutando inoltre lo stile di realizzazione, in modo tale da essere certi di effettuare l’acquisto migliore per il proprio spazio verde. Il tavolo in marmo comporta, infatti, una spesa solitamente consistente, da effettuare quindi con attenzione e consapevolezza. Il tavolo in marmo si caratterizza infatti come elemento a disposizione stabile nel giardino, studiato per durare a lungo nel tempo. Per essere certi di effettuare l’acquisto di un tavolo di adeguate misure, è bene stabilire almeno a grandi linee la sua disposizione all’interno del giardino, per evitare errori che potrebbero comportare difficoltà e problemi. Dal momento che i tavoli in marmo possono presentare notevoli dimensioni e peso ancor più significativo, solitamente è possibile concordare le modalità di consegna con trasporto effettuato dagli incaricati del punto vendita stesso, con tutta la sicurezza garantita da personale competente. Meglio, comunque, informarsi riguardo agli eventuali costi e servizi di assistenza e garanzia, in quanto potrebbero variare anche notevolmente a seconda del punto vendita prescelto per effettuare il proprio acquisto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO