VERDELOOK Alumine Sedia da Giardino in Alluminio, 54x59x74 cm, per arredo Esterni Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,7€ |
Le varietà di tavoli da giardino tra cui scegliere, come detto, sono tantissime, sia per tipologia, che per stile e materiale. Infatti, una delle principali caratteristiche che dobbiamo considerare è la capacità di resistenza del tavolo agli agenti atmosferici (in primis, pioggia e sole) e il fatto che possa durare nel tempo. Questo vale soprattutto per i tavoli che resteranno all'aperto tutto l'anno, ma anche per quelli che lo saranno solo nella bella stagione. Naturalmente, il tavolo deve anche rispondere alle esigenze per cui è stato acquistato. Per esempio, se, soprattutto durante l'estate, il giardino è immerso in pieno sole, un tavolo funzionale dovrà prevedere una copertura per riparare dai raggi diretti del sole. Questa copertura potrà essere un gazebo oppure una tenda, o un albero dalla folta chioma; in alternativa si potrà optare per un ombrellone. In questo caso si acquisterà un tavolo con un foro centrale dove poterlo inserire. Un'altra opzione è quella di scegliere un tavolo allungabile, come già accennato: in questo modo, si potrà avere molto spazio in giardino e, da aperto, potrà essere usato per le feste in giardino.
Tavolo Rettangolare Allungabile In Alluminio Taupe 150/210 X 90 Da Esterno Giardino, Per Ristorante Agriturismo Albergo Hotel Prezzo: in offerta su Amazon a: 399€ |
La scelta del materiale è importante. I materiali usati per i tavoli da giardino sono diversi dai materiali usati per i mobili da interno. Infatti, le esigenze sono diverse, come, ad esempio, la resistenza agli agenti atmosferici. I materiali plastici sono molto vari, dal pvc alla resina sintetica, alcuni anche belli esteticamente. Una delle scelte più gradite è il legno, se si vuole restare sul classico. In questo caso, il legno più indicato è il teak, in quanto molto durevole nel tempo, molto resistente a tutti gli agenti atmosferici, ed immune a muffe, tarme, aria salmastra, vento e variazioni di temperatura. Se si sceglie un altro tipo di legno, i tavoli devono essere protetti con oli specifici, per preservarli dagli agenti atmosferici, dal sole e dalle tarme. Gli oli, però, non devono essere spalmati sulle venature del legno (quindi gli olii vanno scelti in base al tipo di legno di cui è fatto il tavolo). Spesso questi tavoli vengono trattati con la lavorazione decapé, ossia con un trattamento di finta usura: questo dà ai tavoli un aspetto invecchiato da pezzo d’antiquariato.
Esistono anche tavoli che combinano legno ed alluminio o ferro (per esempio, base in metallo e piano d'appoggio in legno. Altri materiali sono il vimine e il rattan. Possono essere di origine naturale oppure sintetica, e possiedono un grande robustezza e resistenza. Inoltre, i tavoli di vimini o rattan si intonano e si armonizzano molto bene con le piante del giardino; infatti, appaiono molto semplici, ma anche molto eleganti. Di solito vi si abbinano sedie dello stesso materiale con cuscini imbottiti. I tavoli possono anche essere in ferro, acciaio oppure alluminio, ma in questo caso devono essere sottoposti ad una manutenzione costante e devono essere di buona qualità per non rischiare che siano corrosi dalla ruggine. Un tavolo di ferro battuto rende molto elegante il proprio giardino, in quanto molto spesso la lavorazione è artigianale e manuale, con una vasta gamma di colori che vanno dal bianco antico al nero. Soprattutto se si decide di optare per lo stile provenzale, i piedi e la superficie del tavolo possono essere decorati con motivi di fiori e piante (infatti, il tema floreale è caratteristico dello stile provenzale).
COMMENTI SULL' ARTICOLO