vidaXL Tavolo da esterno estendibile in legno di acacia Prezzo: in offerta su Amazon a: 171,17€ |
Come ogni elemento in legno, i tavoli in teak garantiscono resistenza e durata, ma richiedono alcune precauzioni: trattandosi di un elemento naturale, esso può essere soggetto a deterioramento se eccessivamente esposto alle intemperie e agli agenti atmosferici. Ad ogni modo, il teak è uno dei legni più resistenti e che meglio si prestano, per questo, alla realizzazione di mobili e tavoli dedicati allo spazio esterno. Molti sono i pregi anche dal punto di vista estetico: il teak presenta un colore distintivo giallo tendente al rosso. Tra i vantaggi che questo tipo di legno tropicale comporta vi è, inoltre, l’alta resistenza alle muffe e agli attacchi fungini. Il teak è particolarmente diffuso anche per la realizzazione di prodotti destinati alla cantieristica navale, in quanto resistente alla salsedine: ulteriore prova della resistenza di questo tipo di materiale naturale. Data l’alta mercificazione del materiale, sono sempre più frequenti le soluzioni e le aziende che decidono di utilizzare, per la produzione di mobili da giardino, il teak di recupero, per ridurre l’impatto ambientale e garantire comunque prodotti di uguale qualità sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista tecnico.
Chicreat, poltrone da giardino, set da 4, in tessuto e alluminio, argento/nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 107,04€ |
Date le elevate caratteristiche di resistenza, i tavoli in teak possono essere collocati anche in spazi aperti; tuttavia, per il migliore mantenimento del tavolo da giardino e dell’intero salotto è consigliabile scegliere luoghi, ove possibile, coperti, in modo tale da poter sfruttare il proprio salotto da giardino anche in presenza di pioggia, o con una valida protezione contro i raggi solari dei giorni più caldi. I tavoli in teak devono essere posizionati in modo tale da non creare ingombro all’interno del giardino; per tavoli di grandi dimensioni l’eventuale spostamento potrebbe essere reso difficoltoso dal peso del materiale. Per scegliere la giusta collocazione dunque è necessario tenere in considerazione le dimensioni del tavolo, ma anche lo scopo per il quale esso verrà utilizzato, per valutare se posizionarlo in aree esposte oppure rigorosamente coperte. Nonostante le caratteristiche che rendono il teak particolarmente adatto all’esposizione in spazi esterni, con il passare del tempo potrebbero rivelarsi necessari alcuni interventi di manutenzione: meglio controllare, dunque, soprattutto per quanto riguarda i tavoli ad esposizione diretta agli agenti atmosferici, l’eventuale presenza di muffa, e ripassare regolarmente uno strato di vernice protettiva. In questo posto sarà possibile conservare il tavolo nelle migliori condizioni e valorizzare il proprio giardino con un elemento di grande eleganza e naturalezza.
I tavoli da giardino in teak sono elementi di arredo per lo spazio esterno di sempre maggiore diffusione: è possibile effettuare gli acquisti presso i ben forniti centri dedicati all’arredamento da giardino, che sono in grado di offrire una vasta scelta dal punto di vista degli stili di realizzazione, per rendere il tavolo adatto a posizionarsi all’interno di qualsiasi spazio precostituito. Di frequente i tavoli da giardino in teak sono venduti insieme all’intero salotto, per un effetto ancor più unitario e omogeneo. Particolarmente diffuse anche le aziende che si occupano di mobili da esterno rigorosamente di provenienza solidale e di arredamento etnico: per la selezione dei modelli o delle aziende produttrici è possibile prendere visione direttamente oppure affidarsi al web, tenendo conto però dei limiti legati all’impossibilità di valutare con mano il prodotto prima di effettuare la scelta e l’acquisto. In questo caso è particolarmente importante informarsi riguardo alle condizioni di assistenza e garanzia offerte sia dalla ditta produttrice sia dal punto vendita presso il quale si effettua l’acquisto, per evitare nel tempo spiacevoli sorprese.
COMMENTI SULL' ARTICOLO