Piante appartamento

Le piante da appartamento presentano caratteristiche di resistenza molto elevate, anche se per la loro crescita sana necessitano di adeguate tecniche di coltivazione e potatura. Le piante da appartamento vengono dette anche piante da interno. Alcune di queste si possono coltivare anche all’esterno. Ma se si scelgono per tenerle in casa bisogna usare alcuni accorgimenti nel posizionamento e nei ritmi di irrigazione e potatura.Le piante da appartamento appartengono a varie specie. Possono essere a fiore, a foglie verdi ed arboree. In genere le piante da interno necessitano di poca luce e per questo si adattano alle parziali oscurità degli ambienti domestici. Molte piante da appartamento derivano da specie che crescono nei sottoboschi, dove filtra una quantità di luce minore rispetto ad altri spazi. In casa si possono ospitare anche piante tropicali che crescono ad elevate temperature e che non si seccano al calore dei riscaldamenti invernali. Se l’appartamento è ben soleggiato non si possono escludere nemmeno piante che necessitano di una certa esposizione solare. In ogni caso le piante da appartamento sono tantissime e basta scegliere quelle più adatte ai propri gusti.Tipiche piante da appartamento sono quelle che non hanno un eccessivo bisogno di luce, ... continua

Articoli su : Piante appartamento


1          3      4      5      6      7      8      9      10      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          3      4      5      6      7      8      9      10      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , come il ficus o la calathea. Si tratta di piante a foglie verdi, striate di zone più chiare. Il ficus ha foglie piccole, mentre la calathea, molto grandi. Ideali per l’appartamento sono anche le specie con fiori colorati, molto grandi ed evidenti, come la Stella di Natale, botanicamente conosciuta come Euphorbia pulcherrima, e l’ibisco. Stanno bene in appartamento anche l’orchidea, il gelsomino, il ciclamino e la begonia. Altre piante da appartamento sono il cycas, pianta simile alla palma, a foglie strette e lanceolate; l’asparagus, il cocco da appartamento, l’ananas, l’edera e la beucarnea, un piccolo alberello con foglie verdi simili a dei nastri.

Anche le piante da appartamento necessitano di cure e attenzione. Vanno dunque irrigate, concimate, potate e quando è necessario, rinvasate. Le tecniche ed i tempi delle varie operazioni dipenderanno sempre dal tipo di pianta scelta per cui è importante conoscere molto bene le necessità e le abitudini delle singole piante da appartamento. Informazioni in merito si possono reperire leggendo gli articoli pubblicati nella sezione del nostro sito, dove si potranno conoscere i metodi di irrigazione, concimazione, rinvaso e le necessità di esposizione solare delle diverse piante da appartamento.

Guarda il Video