Molto quotata rimane la scelta di arredare gli esterni con tavoli in metallo. Questo è dovuto al fatto che si adattano con facilità agli stili e agli ambienti più svariati, oltre ad essere decisamente solidi. Un'altra caratteristica che li rende molto versatili è il fatto che il metallo, in genere viene utilizzato il ferro, può essere lavorato in moltissimi modi ed essere facilmente abbinato ad altri materiali come il legno e la ceramica. Per quanto riguarda la manutenzione è fondamentale che siano trattati con antiruggine, mentre per la pulizia sarà necessario dotarsi di un panno morbido e di un detersivo molto delicato. Se il tavolo è stato realizzato in ferro battuto di tanto in tanto è anche consigliato lucidarlo con il petrolio. Tra le varie tipologie di tavoli da giardino in commercio realizzati in metallo, i più richiesti sono quelli in ferro battuto zincato.
Blumfeldt Beerboy - Tavolo Da Giardino, Refrigeratore Bevande, diametro 50 CM, altezza regolabile, Vaschetta con 60 l di capacità, Marrone Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,99€ (Risparmi 25€) |
L'idea di acquistare un tavolo da giardino realizzato con un materiale economico come la plastica può sembrare a prima vista una soluzione di ripiego. In realtà questa scelta può avere dei vantaggi, anche alla luce del fatto che oggigiorno vengono prodotti tavoli per esterni in plastica di ottima qualità oltre che di design. Detto questo, il tavolo da giardino in plastica rappresenta la soluzione più economica e al contempo comoda e versatile. Un altro vantaggio è dato dalla leggerezza del materiale, rendendo così agevole lo spostamento del tavolo. Anche dal punto di vista della manutenzione questi tavoli non creano particolari problemi: è necessario fare attenzione nel caso vengano lasciati a lungo esposti al sole, dal momento che possono scolorirsi leggermente, mentre la pulizia non è sempre agevole, per cui è importante che non si accumuli troppa sporcizia durante in mesi di inutilizzo. Un altro piccolo svantaggio è rappresentato dal fatto che essendo leggeri possono essere facilmente spazzati via in caso di vento forte.
Negli ultimi anni, in occidente, per la realizzazione di mobili da giardino si è diffuso molto un materiale naturale derivato dal legno, il rattan. Il rattan si ottiene dall'intreccio di fibre di bambù o altre piante tropicali a crescita veloce, come la palma, dando origine a mobili da esterno belli, leggeri e originali. Se sapientemente lavorati saranno molto resistenti alle intemperie, soprattutto se alla tipica lavorazione ad intreccio viene preferita la canna di bambù assemblata a pezzi. Sul mercato si sta diffondendo sempre di più anche il rattan sintetico, che all'effetto estetico del legno abbina la resistenza della plastica, ovviando così a quei piccoli lavori di manutenzione che un materiale naturale inevitabilmente richiede. Infine, la leggerezza del materiale rende questi tavoli per esterni facili da trasportare, consentendo di creare i propri angoli di relax nelle zone più adatte del giardino, a seconda della stagione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO