10PZ SEMI ORTO CICORIA SELVATICA Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,93€ |
L'acquisto di balle per le coltivazioni di funghi, varia per tipologia e forma poiché è da tenere in considerazione se la produzione è su grandi quantità o piccole di uso proprio. Le balle sono quasi tutte confezionate in plastica, con fori atti a far germogliare le spore e così dare inizio alla produzione dei funghi. Possono essere collocate in cantina o in posti che non abbiano luce diretta ma in penombra. Importante è l'irrigazione costante, utilizzando un normale nebulizzatore, bisogna ogni mattina effettuare l'operazione direttamente sulla plastica che avvolge la confezione e non va ripetuta durante la giornata, l'eccessiva irrigazione potrebbe invertire il processo e far marcire l'intera balla in modo irreversibile. Pertanto non va esposta al sole nel tentativo di far evaporare eventuale acqua in eccesso.
USA VENDITORE zucchero di barbabietola 30-500 semi HEIRLOOM NON OGM Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Il fungo è molto delicato consideriamo che, nella quasi totalità, è composto di acqua, per cui la regolare coltivazione e irrigazione è la parola d'ordine per la riuscita. Spesso vengono attaccati da batteri e insetti, per cui ricorrere ad ambienti in serre o piccole serre da casa è il metodo per tenere al sicuro le balle. Troviamo balle che sono composte da terriccio poiché la coltivazione può essere effettuata in cassette, assemblando una miscela di substrato "composto" e dopo poter seminare i miceli ovvero i semi del fungo. Innaffiare con nebulizzatore e dopo circa 10 giorni i funghi faranno la loro comparsa. Altra soluzione, le balle medie e grandi che possono essere collocate in mini e grandi serre che assicurano un buon prodotto e risultato.
La possibilità di poter ottenere risultati, dalla coltivazione di funghi è garantita da un prodotto già preconfezionato all'attivazione del processo di fermentazione del composto. Per una rapida coltivazione in casa o in larga scala è necessario acquistare le balle di funghi. Una volta selezionata la tipologia di coltivazione è importante avere un giusto luogo dove un pò di luce e ombra sono necessari allo sviluppo. Si possono coltivare contemporaneamente diverse tipologie di funghi, ottenendo una variegata produzione da offrire ai propri ospiti o da commercializzare considerata la richiesta del mercato. I funghi pleurotus, chiodini e champignon sono i più diffusi, per questo tipo di coltivazione, che raggiunge ottimi risultati di raccolta tutto l'anno, tenendo conto delle temperature rigide, che possono rallentare o non far germogliare le balle.
COMMENTI SULL' ARTICOLO