Bella Lunga Viola Melanzana! Combined S/H! Vedere il mio deposito per le sementi rare! Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Abbiamo parlato dei pomodori, riconoscendogli il ruolo di regina delle piante da orto. Ma sono moltissime le specie che possiamo divertirci a coltivare: le zucchine, per esempio. La semina si può effettuare in due modi, o in serra, verso fine inverno oppure in primavera direttamente a terra. Nel primo caso sarà necessario effettuare un trapianto della piantina, dal vasetto dove è germinata al campo. La pianta di zucchina necessita di spazio, quindi andranno messe a dimora lasciando almeno un metro tra una pianta e l'altra. Quando crescerà avrà bisogno di molta acqua. Fate attenzione nel momento in cui vedrete la prima zucchina, nel giro di una giornata raddoppia di volume. Non è consigliato lasciarle diventare troppo grandi, la polpa diventerebbe dura e si riempirebbe di semi. Un'altra pianta comune nell'orto è il peperone. Si semina o trapianta come il pomodoro. Fate attenzione a non piantarli troppo vicini, potrebbero "imbastardirsi" dando origine a frutti che non saranno né pomodori né peperoni.
Fagioli, piselli, cetrioli e fagiolini sono le piante rampicanti da orto per eccellenza. Anche se esistono le versioni nane, le rampicanti sono le più apprezzate. Piselli, fagioli e fagiolini si seminano e coltivano nello stesso modo. Una volta destinata la prosa si fanno delle buchette, distanziandole tra loro almeno una trentina di centimetri. In ogni buchetta mettete 4 o 5 semi, non di più. Dopo circa una quindicina di giorni germoglieranno. Man mano che le piante crescono vanno legate ad un palo di sostegno ed ogni buca ne deve prevedere uno. Le buche vanno fatte speculari sui lati della prosa, quindi si ottengono delle coppie di pali, che vanno legati in cima tra loro. Tutte le coppie, poi, vanno bloccate con un lungo palo messo in orizzontale. In pratica dovete costruire una sorta di impalcatura che reggerà le vostre rampicanti. Ogni 60 centimetri circa, dovete tirare dei fili per il sostegno orizzontale. Questo impianto lo smonterete a stagione finita, riponendo per bene i sostegni che riutilizzerete l'anno dopo.
Se non avete la possibilità di seminare, o volete essere sicuri di avere in breve tempo il vostro orto funzionante, la soluzione migliore è quella di acquistare direttamente le piante da orto.I vivai, in genere, hanno un reparto dedicato a queste piantine. Certo è meno economico della semina, ma sicuramente più efficace e veloce. In primavera sui banchi del vivaio appaiono cassette di piccole piante appena germogliate: pomodori, peperoni, melanzane, zucchine e insalate varie. Le dovete solo portare a casa e mettere a dimora nelle prose del vostro orticello. Le piante da orto che potete coltivare sono davvero tante, assicuratevi della qualità della terra che avete a disposizione. Una terra troppo "grassa" non va bene per le carote, le produrrà piene di radici, mentre una terra troppo "arida e magra" non è adatta per le zucchine perché le farà crescere piccole. Insomma, ogni ortaggio vuole la terra adatta. Informatevi anche come funziona la rotazione delle colture, vi sarà utile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO