PATATA SPUNTA FORMA ALLUNGATA DA SEMINARE 1.5KG PATATE ORTO GIARDINO TRAPIANTARE Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
Le suddette caratteristiche sono collegati alla carenza di ossigeno nel terreno argilloso: di conseguenza, si può dire che le proprietà del terreno sono vincolate dalla sua struttura. Le proprietà agronomiche del terreno argilloso, invece, si possono distinguere tra positive e negative, collegate entrambe alla sua densità e porosità. Sono considerate proprietà negative la difficoltà nella lavorazione, l'impermeabilità, la plasticità, l'insufficiente stabilità e l'adesività in caso di terreno umido. Il peggior difetto del terreno argilloso è la difficoltà nella lavorazione sia manuale che con mezzi meccanici, mentre l'impermeabilità consente la rapida infiltrazione dell'acqua in superficie e l'altrettanto rapido smaltimento dell'acqua gravitazionale. Al contrario, sono proprietà positive la capacità di assorbimento e di ritenzione idrica. Invece, possono essere positive oppure negative, a seconda del diverso contesto, la crepacciabilità e la capillarità del terreno.
Portal Cool Topinambur Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Il drenaggio del terreno argilloso consente di coltivare su questo tipo di terreno non solo piante capaci di tollerare bene l'argilla. La prima cosa da fare per mettere in pratica l'intervento di drenaggio è determinare il livello di pH nel terreno. Esistono in commercio vari tipologie di test, che vanno dal test fai da te in strisce ai kit professionali. Il livello di pH determina il grado di acidità del terreno. Inoltre, è bene effettuare il test anche sull'acqua. Infine, si deve effettuare un test di filtraggio, per capire se il terreno è sufficientemente drenante. Si deve scavare una buca profonda 60 cm e larga 30. Basta riempila d'acqua, lasciare che il liquido venga assorbito e riempirla di nuovo. Se per il drenaggio occorrono da 12 a 24 ore il terreno è argilloso, mentre se occorrono più di 24 ore, si possono piantare soltanto alberi in grado di resistere ad alluvioni. Se si vuole effettuare il drenaggio del terreno argilloso bisogna seguire alcune prescrizioni. Per prima cosa, non si deve mai lavorare il terreno se è umido. Inoltre, il lavoro sarà faticoso, quindi è bene richiedere un aiuto.
Attenzione: è bene correggere un'area più grande di quella che si userà, in quando bisogna considerare anche il futuro sviluppo delle radici. La correzione del terreno argilloso si basa sui risultati del test: in alcuni casi bisogna abbassare il pH, aggiungendo sabbia da costruzione o il gesso (che consentono un miglior drenaggio del terreno argilloso) e letame o composti organici. Bisogna iniziare proprio da questi, per poi aggiungere la sabbia e mescolarla al terreno usando un dissodatore. Tuttavia, l'argilla è piuttosto alcalina, quindi spesso è necessario effettuare l'operazione inversa, aumentando l'acidità del suolo. Si possono aggiungere fertilizzanti a base di ammoniaca, oppure zolfo o solfato di ferro, o, in alternativa, un compost di sfagno e semi di cotone. In più, è meglio evitare i sistemi di irrigazione automatici, dato che l'argilla trattiene l'umidità e quindi si rischia di allagare il terreno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO