Olive Grove - Pianta da interno, per ufficio o appartamento, varietà Chrysalidocarpus lutescens / Areca catechu / Palma, altezza 1,1 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,8€ |
La begonia gigante è essenzialmente una pianta da appartamento, dal momento che raramente è in grado di resistere alle basse temperature dell'inverno, motivo per cui non può essere considerato affatto una pianta rustica. In ogni caso, la temperatura ideale di coltivazione della begonia rex si attesta attorno ai 15°C durante tutto l'anno, ma in inverno non deve mai scendere al di sotto dei 13°C, nonostante sia importante mantenere l'ambiente molto fresco. La begonia gigante necessita di molta luce, ma non di esposizione diretta ai raggi solari: infatti, questo tipo di esposizione finirebbe con il danneggiare la pianta,a causa delle bruciature che causerebbe alle foglie; d'altra parte, se coltivate in condizioni di mezz'ombra, non avrebbero la quantità di luce necessaria a far acquisire alle foglie il loro meraviglioso colore.
100pcs 12kinds semi di ciclamino, semi in vaso, semi di fiore, varietà completa, il tasso di erba 95%, l'assorbimento di radiazione (colori misti) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,8€ |
La begonia gigante non necessita di un particolare tipo di terreno di coltura, ma con pochi accorgimenti si può comunque ottenere un ottimo substrato. Per questo scopo è sufficiente mescolare insieme torba, sabbia grossolana e semplice terriccio da giardino: il risultato sarà un terreno leggermente acido e con un buon potere drenante, per scongiurare la formazione di pericolosi ristagni idrici, che porterebbero a marcire le radici della pianta. Per aumentare ulteriormente il drenaggio del terreno è consigliato inserire del coccio al fondo del vaso. La concimazione deve essere effettuata dall'inizio della stagione primaverile e per tutto il protrarsi della stagione estiva, sospendendola invece durante l'autunno e l'inverno. E' necessario utilizzare un fertilizzante liquido che sia ricco di azoto, fosforo e potassio.
Tutte le begonie hanno bisogno di molta acqua e così anche la begonia gigante, che andrà annaffiata molto spesso e in relazione alla temperatura esterna. Durante il periodo primaverile e per tutto quello estivo sarà importante innaffiare la pianta ogni settimana, soprattutto se la temperatura sarà eccessivamente elevata e il terreno molto asciutto. Con il sopraggiungere prima della stagione autunnale e poi di quella invernale, la frequenza delle irrigazioni dovrà calare, limitando le innaffiature alla sola umidificazione del terreno. Sia d'estate che d'inverno, la regola generale vuole che si proceda all'annaffiatura solo nel momento in cui il terreno appaia veramente asciutto. Generalmente la begonia gigante non necessita di potatura, ma si può comunque intervenire nell'eliminazione delle foglie secche e dei fiori esausti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO