Hoya bella

Informazioni generali sull'hoya bella

Appartenente alla numerosa famiglia delle Asclepiadaceae, la hoya bella è una pianta grassa originaria dell'Australia e del Sud-Est asiatico; deve il suo nome al botanico Robert Brown che volle omaggiare il suo amico Thomas Hoy, ma è anche soprannominata "fiore di cera". La sua principale caratteristica risiede nella meravigliosa e profumatissima infiorescenza, dalla peculiare forma ad ombrello o stellata, rivestita di uno strato cuticolare di natura cerosa, che rende conto del suo nome comune. Possiede foglie solitamente di forma ovale, più o meno allungata, e di un bel verde opaco, dovuto anch'esso al rivestimento della cuticola cerosa. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una pianta a portamento ricadente e a fusto sottile, da cui si sviluppa a grappoli la già citata infiorescenza.
Fiori di hoya bella

Greencut GM650 6-1 Strumento Multifunzione Tagliaerba + Potatore + Tagliasiepi 6 in 1, Arancione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 178,16€


Tecniche di coltivazione della hoya bella

Varietà coltivata in casa La hoya bella è una pianta piuttosto rustica, per cui la sua coltivazione non richiederà mai particolari attenzioni: per questo motivo è una ottima pianta, adatta anche al più inesperto dei giardinieri. Appartiene alla flora di paesi dal clima piuttosto caldo, per cui la temperatura di coltivazione non dovrà mai scendere al di sotto dei 10°C, durante la stagione invernale, e mai superare i 27°C durante il periodo estivo. Per la sua rusticità potrebbe anche sopravvivere in zone di mezz'ombra, ma per una crescita adeguata e rigogliosa si consiglia di posizionarla in luoghi molto illuminati, facendo però attenzione a non esporla direttamente ai raggi solari, che potrebbero pregiudicarne il normale sviluppo. Per aiutare ulteriormente la crescita rigogliosa, si possono fissare gli steli su di un cerchio metallico, disposto a semicerchio nel contenitore.

    ZAMIOCULCAS IN VASO CERAMICA, altezza 70cm vaso 18, pianta vera

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,9€


    Terreno di coltura, concimazione e annaffiatura

    Foglie di hoya bella La facilità con cui è possibile coltivare la hoya bella risiede anche nel fatto che questa pianta non necessiti di particolari terreni. E' necessario solo che sia piuttosto fertile e mescolata a della sabbia, in modo tale che venga favorito il drenaggio: infatti, questa pianta mal tollera i ristagni idrici, quindi è possibile anche aggiungere del coccio al fondo del terreno, per aumentare l'effetto di drenaggio. La concimazione deve essere effettuata ogni 3-4 settimane a partire dal periodo primaverile e per tutto quello estivo, utilizzando un concime liquido da diluire nell'acqua dell'annaffiatura. Il concime dovrà essere ricco in azoto, potassio e magnesio. L'annaffiatura deve essere abbondante durante la primavera e l'estate, mentre in inverno va ridotta al solo scopo di umidificare il terriccio.


    Hoya bella: Potatura e moltiplicazione dell'hoya bella

    Fiori rosa di hoya In generale, non necessita di particolare attenzioni, ma può essere buona norma eliminare le foglie secche e i fiori esausti, in modo tale che possano essere rimpiazzati dalla pianta stessa, mantenendo così il meraviglioso carattere estetico ed ornamentale della pianta. La hoya bella può essere moltiplicata per talea: questa andrà raccolta a giugno, tagliandola al di sotto di un nodo e avendo cura di eliminare le foglie poste più in basso; la talea andrà spolverata con ormone rizogeno, in modo da favorire la radicazione nel terreno; a questo punto si pianta la talea, richiudendo il contenitore nella pellicola di plastica, che andrà rimossa quotidianamente, per eliminare la condensa che vi si sarà formata di certo; quando i primi germogli faranno la loro comparsa, si potrà procedere al rinvaso.


    • hoya bella Pianta ornamentale dall'elevato valore decorativo per la particolare infiorescenza che delizierà la vista e non solo, po
      visita : hoya bella
    • hoya pianta Al genere hoya appartengono centinaia di specie e cultivar, tutte originarie dell'Asia meridionale, dell'Australia e del
      visita : hoya pianta

    COMMENTI SULL' ARTICOLO