La gardenia

vedi anche: Gardenia

Gardenia pianta

Originarie dal Giappone, Cina e Africa meridionale le piante di Gardenia sono un genere appartenente alla famiglia delle Rubiaceae. Sono più di duecento le specie di Gardenia pianta ornamentale, impiegata diffusamente, può essere coltivata in vaso o in piena terra. Il portamento è arbustivo e il fogliame risulta compatto di colore verde intenso lucido. La crescita di queste piante avviene lentamente e se vengono coltivate in condizioni ottimali, con il passare del tempo possono arrivare ad una altezza di un metro. Il vasto impiego a scopo decorativo si caratterizza per i bellissimi fiori, molto profumati che la Gardenia pianta produce. In base alle diverse specie, generalmente, il periodo della fioritura è in primavera o durante la stagione estiva. Le infiorescenze sono singole, di colore bianco e i petali possono essere semplici o doppi.
Gardenia pianta in fiore

Garden Adattatore per Rubinetto (margherita) semplice senza filettatura ed attacco automatici (tipo gardenia) dall'altra estremità - Applicabile in tutti quei casi non si dispone di un rubinetto con finale a vite - adattabile a quasi tutti i tubi, cordine, pompe classiche e allungabili e Magic hose

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,95€


La coltivazione della Gardenia pianta

Foglie e fiori di Gardenia Le diverse specie di Gardenia non si adattano facilmente a tutti i contesti ambientali. Il terreno migliore in cui coltivarle ha un Ph acido e deve essere assolutamente ben drenato, per evitare possibili ristagni d'acqua che portano al deperimento veloce della pianta. Sono piante delicate che non devono essere assolutamente esposte al sole diretto, piuttosto è indicato scegliere posizioni a mezz'ombra o in ombra, riparati dalle correnti forti. Non sopportano le temperature estive eccessivamente calde e in inverno vanno poste al riparo quando la temperatura scende sotto ai dieci gradi. L'irrigazione deve avvenire regolarmente e deve essere abbondante sopratutto durante la stagione estiva. È utile supportare la crescita della pianta con una concimazione povera di calcare e azoto da diluire nell'acqua delle annaffiature.

    Garden Deviatore per attacchi automatici (tipo gardenia) con doppio rubinetto indipendente - Applicabile a quasi tutti i tubi, cordine, pompe classiche e allungabili e Magic hose

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€


    Propagazione della pianta di Gardenia

    Fiori e foglie di Gardenia Sono due le tecniche principali per riprodurre la pianta di Gardenia, attraverso la semina e con il metodo per talea. La semina oltre al tempo che richiede non garantisce la riuscita di esemplari di piante uguali, data la variabilità genetica delle selezioni. Più efficace e garantito il taleaggio, le cime possono essere recise nei mesi di agosto e settembre oppure tra gennaio e marzo. Il taglio deve essere obliquo e per aiutare la nascita di nuove radici, è consigliabile, prima del trapianto in vaso, applicare della polvere radicante sulla base della talea. Successivamente, le cime vanno sistemate in piccoli contenitori, composti da torba e una parte da sabbia grossolana. Le talee vanno protette in luoghi temperati, tra i venti e i venticinque gradi, riposte all'ombra. La germinazione di gemme nuove confermerà la riuscita della talea a quel punto potranno essere messe a dimora.


    La gardenia: Varietà della Gardenia pianta

    Cespuglio di Gardenia jasminoide Sebbene esistano centinaia di specie di Gardenia pianta, sono ben poche le varietà utilizzate e diffuse in commercio a scopo ornamentale. La più impiegata è certamente, la Gardenia jasminoides che meglio si adatta al clima mediterraneo. Originaria dalla Cina e dal Giappone, ha il fogliame verde lucido, fitto e compatto. I fiori sono bianchi, singoli e molto profumati e ricordano le fragranze del Gelsomino. Il periodo della fioritura inizia a giugno e può protrarsi per l'intera stagione estiva. Tra le diverse specie la Gardenia grandiflora si contraddistingue per la dimensione dei fiori che produce. Le foglie sono lucide e di forma lanceolata, il periodo della profumata fioritura inizia in primavera e continua costante anche nella stagione estiva. Più difficile da reperire la Gardenia amoena, originaria dell'Asia, è dotata di spine e i fiori assumono toni di colore rosa.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO