Pianta d'appartamento da Botanicly - Gemma di Zanzibar in vaso bianco come set - Altezza: 80 cm - Zamioculcas Prezzo: in offerta su Amazon a: 68,95€ |
Le piante da appartamento della specie denominata Aphelandra, si caratterizzano per il particolare fogliame, dalle venature di color avorio. Appartenenti alla famiglia delle Acantaceae sono piante coltivate a scopo ornamentale. La specie più facilmente reperibile, è l'Aphelandra squarrosa, le foglie sono di forma ovale verdi e variegate. Il periodo della fioritura è durante la stagione invernale, le infiorescenze sono riunite in spighe terminali, dalle brattee di colore giallo si dischiudono piccoli fiori a forma si spiga. Le piante di Aphelandra preferiscono terricci ricchi di humus e ben drenati, amano la luce ma non quella diretta del sole. Hanno bisogno di annaffiature regolari, costanti durante il periodo vegetativo e per mantenere la corretta umidità ambientale, nebulizzare spesso il fogliame. In primavera e in estate è opportuno somministrare un concime organico liquido per piante fiorite.
Si caratterizzano per il fogliame grande e variopinto le piante da appartamento denominate Calathea, un genere che comprende più di trecentocinquanta specie, appartenente alla famiglia delle Marantaceae. Le radici sono rizomatose o tuberose, da cui dipartono i piccioli che sostengono le grandi foglie, variegate e di forma ovale. Coltivate a scopo ornamentale come piante da interno, raramente entrano in fioritura. Richiedono un terriccio composto da torba e sabbia, ben drenato. Amano le posizioni ombrose, le foglie risentono della troppa luce. Le irrigazioni devono essere regolari e frequenti dalla primavera all'autunno mentre vanno ridotte in inverno. Una concimazione organica liquida periodica, deve essere somministrata diluita nell'acqua delle annaffiature, per fornire alle piante di Calathea tutti gli elementi nutritivi.
Appartenenti alla famiglia delle Euforbiaceae, le piante da appartamento dette comunemente Croton e denominate Codiaeum, comprendono quindici specie differenti e sempreverdi. Questi vegetali sono molto apprezzati e impiegati a scopo ornamentale, per il caratteristico fogliame variegato in diverse tonalità di colore. Tra le varietà più diffuse e facilmente reperibili in commercio c'è il Codiaeum variegatum, le foglie sono ovali o lineari, di colore verde sono screziate in diverse sfumature, gialle, rosse, marroni, arancioni e bianche. Coltivate in vaso richiedono un terriccio fertile, composto da torba e sabbia. Hanno bisogno di una buona luminosità ma in estate è meglio proteggere le piante di Croton a mezz'ombra. Irrigazioni e nebulizzazioni regolari e frequenti, garantiscono la corretta umidità ambientale. In estate va somministrato un concime organico liquido.
COMMENTI SULL' ARTICOLO