Piante aromi (in vaso Ø9 cm) mix + grill, N.6 x 2 pack Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,9€ |
Il genere di piante da balcone sempreverdi di Carpenteria, comprende una sola specie denominata Carpenteria californica. Appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae, è originaria della California e si caratterizza per le abbondanti fioriture che produce nel mese di giugno. I fiori sono riuniti a mazzetto, semplici e delicatamente profumati, di colore bianco. Il portamento di questo arbusto è compatto mentre il fogliame è di forma lanceolata oppure ellittica, lucido, verde intenso. Questi vegetali temono il gelo e vengono coltivati in contesti ambientali dal clima mite e temperato. Si adattano ad ogni tipologia di terreno e crescono rigogliosamente in luoghi ben soleggiati. Sopportano senza difficoltà i periodi siccitosi e le irrigazioni sono frequenti a partire dalla primavera mentre vengono ridotte in autunno e inverno.
10 PZ Pianta Piante Rincosperum Rincospermo Rincospermum Falso Gelsomino Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€ |
Sono diverse le specie comprese nel genere conosciuto con il nome di Diplacus, appartenenti alla famiglia delle Phrymaceae, sono originarie del Sudafrica, del Nordamerica e dell'Asia orientale. Piante da balcone sempreverdi adatte alla coltivazione a scopo ornamentale, in contesti climatici miti e temperati. L'abbondante fioritura ha inizio in primavera, nel mese di aprile e si protrae fino alla stagione autunnale. I fiori sono semplici a forma di imbuto, generalmente di colore giallo, rosa salmone oppure arancione. Il portamento è arbustivo mentre il fogliame è lanceolato, verde scuro. Questi vegetali vanno protetti dalle correnti fredde invernali e dalle temperature inferiori ai cinque gradi. Preferiscono un terriccio fertile e ben drenato mentre l'esposizione è soleggiata. Non richiedono irrigazioni regolari e frequenti, resistono ai periodi siccitosi e temono i ristagni idrici.
Originarie del Nordamerica sono meno di una decina le specie comprese nel genere denominato Kalmia, appartenente alla famiglia delle Ericaceae. Piante da balcone sempreverdi e perenni, si caratterizzano per l'elegante e abbondante fioritura che producono in tarda primavera. I fiori sono riuniti in corimbi, la forma è tondeggiante oppure appiattita di colore rosa, bianco e rosso, in base alle differenti varietà. Il fogliame può essere lanceolato, ellittico od ovato, dall'aspetto coriaceo è verde acceso. Questi vegetali preferiscono un terriccio dal Ph acido, ben drenato per evitare i deleteri ristagni idrici. L'esposizione è molto soleggiata ed al riparo dalle correnti forti; le irrigazioni sono abbondanti e frequenti a partire dalla primavera e per tutta l'estate mentre vengono ridotte in autunno ed inverno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO