Altalena Carosello

Altalena Carosello

L’altalena carosello è un particolare tipo di altalena basculante dove due bambini possono dondolarsi alle estremità di un’asse. Questa altalena prende spunto dalla leva progettata da Archimede, in cui il movimento basculante crea il sollevamento e l’abbassamento alternato delle due estremità dell’asse. L’altalena carosello è frequentemente utilizzata negli asili, mentre trova poco spazio nei giardini privati, dove si preferisce usare le altalene classiche.
altalenacarosello_zpsbb8c84b5


Caratteristiche

Come detto al paragrafo precedente, l’altalena carosello non è molto diffusa nei giardini privati, dove si predilige maggiormente l’altalena a dondolo. Tuttavia, in caso di spazio ristretto, può essere necessario usare esclusivamente un’altalena basculante. I modelli di altalena carosello disponibili sono spesso realizzati in legno o in materiale plastico resistente e atossico. Il legno, per essere più gradevole allo sguardo dei bambini, viene sovente colorato con vernici atossiche e arricchito con disegni raffiguranti oggetti o animali. La parte centrale della leva è formata da un resistentissimo snodo in acciaio, mentre le estremità sono arricchite da comode sedute e da maniglie dove i bambini devono tenersi. Le dimensioni dell’altalena carosello dipendono dalla fascia di età per cui è progettata. I modelli con asse più lunga sono adatti a ragazzi, ma anche ad adulti.


    Precauzioni

    L’altalena carosello è facile da montare. In genere, prima dell’acquisto, bisogna controllare tutte le certificazioni di garanzia previste dalla legge. Da queste attestazioni si saprà se l’altalena è prodotta secondo le regole di sicurezza previste dalla legge europea. L’altalena carosello per bambini piccoli va inoltre usata solo con la supervisione degli adulti.


    Dove comprare

    L’altalena carosello non è molto diffusa e, spesso, l’unico canale di acquisto è rappresentato dal web. Per acquistare un’altalena carosello online bisogna sempre accertarsi dell’affidabilità dell’e-commerce, altrimenti è meglio cercare un rivenditore con sede fisica, presente magari nelle proprie vicinanze. Qualche modello di altalena carosello si può trovare anche nei rivenditori di giocattoli e giochi da giardino facenti capo a grandi marche, anche se bisogna considerare che questi prodotti hanno un costo più elevato dei giochi senza marca. Quando si tratta di giochi per bambini, dove la sicurezza è essenziale, bisogna in ogni caso affidarsi a prodotti sicuri e riconosciuti.


    Costi

    Il costo dell’altalena carosello varia in base al modello scelto, al produttore e al canale di acquisto. Il prezzo delle altalena di “marca” o di qualità è decisamente proporzionato alla sicurezza del prodotto e oscilla tra i 99 ed i 130 euro.


    giochi da giardino : Altalena carosello in giardino

    Altalena carosello in giardino Ecco uno dei giochi che nella sua semplicità e facilità di utilizzo renderà sicuramente felici i vostri bambini. Sto parlando dell’altalena carosello, che grazie ad una semplice asse, due seggiolini e le rispettive maniglie, non ha nulla da invidiare a tutti gi altri giochi da giardino. Anzi a dir la verità ha anche i suoi vantaggi, oltre alla semplicità di istallazione, bisogna solo assicurarsi che sia fissata ben saldamente a terra e soprattutto in una zona dove sia presente la pavimentazione, l’altalena carosello, non richiede un ampio spazio , a differenza ad esempio dell’altalena classica che ha bisogno di uno spazio più ampio, sia avanti che dietro che permetta al bambino di dondolare.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO