Vendita altalene

Vendita altalene

Le altalene sono i giochi da giardino più amati da grandi e piccini. Realizzati con diversi materiali, questi giochi permettono di trascorrere dei piacevoli momenti di relax all’aperto, arricchendo, nel contempo, anche la resa estetica dello spazio esterno. Vista la notevole importanza delle altalene nell’armamentario ludico del giardino, è bene valutare attentamente la sicurezza e il design di questo gioco già dalla fase dell’acquisto. Comprare un’altalena può sembrare all’apparenza semplice, in realtà, questo gioco rientra a pieno titolo nella fase di progettazione del giardino, perché dovrà rappresentarne lo stile, integrandosi perfettamente con tutti gli elementi dello spazio esterno.
altalena


Come scegliere

altalenabimbiI punti vendita propongono altalene con diversi modelli e materiali: basculanti, dondolanti, a uno o due seggiole, in legno, plastica, acciaio e così via. Il primo elemento da valutare nella scelta dell’altalena, sarà lo spazio disponibile del giardino. Uno spazio piuttosto ampio consentirà di scegliere modelli dalle dimensioni ragguardevoli, che potranno essere usati sia dai bambini in età scolare che dagli adulti. In caso di neonati o bambini piccoli, la scelta dell’altalena dovrà puntare su modelli appositamente studiati per i bebè. Queste altalene sono solitamente in plastica colorata atossica, hanno un solo seggiolino smontabile e possono essere collocate sia all’interno che all’esterno. Dotate di cinghie di sicurezza, le altalene per neonati si possono anche usare come seggiolini per auto, trasformandosi in un utile accessorio per il trasporto dei bimbi. Solitamente, le altalene per bebè lasciano il posto a dispositivi di maggiori dimensioni quanto i bimbi sono più grandi. In tal caso si dovranno scegliere prodotti in linea con lo spazio disponibile e con lo stile del giardino. Se quest’ultimo comprende un arredo in legno, anche l’altalena dovrà avere lo stesso materiale. Un particolare non trascurabile, nella scelta dell’altalena, è la sicurezza del dispositivo. Facilmente smontabile e montabile in proprio, l’altalena deve essere realizzata secondo i più elevati standard di sicurezza, quindi, tutte le viti ed i bulloni di sostegno dovranno garantire una ferrea tenuta del gioco, anche in un contesto di eccessivi traumi e sollecitazioni. Tutti i modelli di altalena provenienti da produttori certificati, sono sottoposti a severi test di sicurezza che impediscono di immettere sul mercato prodotti pericolosi o non sicuri. Se il bambino è abbastanza grande, lo si può coinvolgere nella scelta dell’altalena, che naturalmente dovrà essere di suo gradimento, specie sotto il profilo estetico e dei colori. L’altalena può anche rappresentare una piacevole sorpresa per i bimbi, specie se viene regalata in occasione del Natale o del loro compleanno.


    Canali di vendita

    Le altalene si vendono presso i negozi di giocattoli, di arredo da giardino e negli e-commerce. Le altalene per neonati si vengono anche presso le baby sanitarie ed i negozi di giocattoli per la prima infanzia. Nei punti vendita di arredo da giardino si possono trovare anche delle stupende altalene realizzate in legno, adatte ad arricchire giardini dove il legno pregiato è l’elemento dominante. Naturalmente, la materia prima che compone l’altalena incide moltissimo sul costo del gioco, ma questo dovrà essere valutato in rapporto alla sicurezza del dispositivo: meglio diffidare di altalene a prezzi stracciati, perché potrebbero nascondere proprio qualche “falla” sotto l’aspetto della tenuta e della stabilità del gioco. Altri canali di vendita delle altalene sono gli e-commerce ed i centri commerciali. Presso queste realtà è possibile acquistare anche altalene a prezzi scontati, specie in occasione delle Festività o di promozioni particolari. Gli e-commerce devono però appartenere a venditori affidabili, consentendo la vendita del prodotto in garanzia e la sua restituzione in caso di difetti. Le stesse opportunità sono solitamente previste anche dai canali di vendita tradizionale, centri commerciali compresi. Se si acquista un’altalena di notevoli dimensioni, è consigliabile chiedere il montaggio direttamente al venditore, che provvederà alla consegna ed all’installazione del gioco. Solitamente, il prezzo dell’altalena è comprensivo anche dei costi di installazione e montaggio, quindi è sempre utile far svolgere il lavoro a personale esperto che potrà anche consigliare ulteriori accorgimenti per usare l’altalena in tutta sicurezza.


    Costi

    Vista l’elevata disponibilità di modelli di altalene, non è facile tracciare una media dei prezzi di vendita, i quali possono variare in base alle dimensioni del dispositivo, al produttore ed al materiale in cui vengono realizzate. Le più costose sono sicuramente le altalene in legno pregiato, che possono persino superare i 1000 euro, mentre le altalene in plastica colorata e atossica hanno prezzi che variano dai 40 ai 150 euro. Nella scelta del prodotto bisognerà sempre rapportare il prezzo alla qualità. Un’altalena di qualità ad un prezzo più elevato della media garantirà certamente maggiori standard di sicurezza. Per quanto riguarda le offerte scontate, queste si possono sempre valutare, specie se non sono eccessive e se dalla documentazione del prodotto emergono tutte le attestazioni sulla qualità e sulla sicurezza dell’altalena che si intende acquistare.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO