Massive Wall light - outdoor lighting (Wall, AC, E27, Black, Aluminium, Glass, IP44, 220-240 V), incandescent, elettrico Prezzo: in offerta su Amazon a: 14€ |
A parte la straordinaria funzione rilassante che il giardino ha sulle nostre menti, in esso, come ben si sa, si possono tenere delle grandiose feste, dei ricevimenti, delle rimpatriate, senza temere in alcun modo di mettere a soqquadro la casa e di doverla poi ricostruire con enorme fatica. Il giardino è oggettivamente più semplice da allestire e chiaramente anche più semplice da pulire, perché richiede solo la rimozione della macro-immondizia, mentre i dettagli non sono necessari, al contrario della casa. Ma per accogliere amici e parenti il giardino deve essere pulito, ordinato e sicuro. Per essere pulito ed ordinato basta operare la normale manutenzione che si deve ad un giardino: piccoli ritocchi qua e là quasi quotidianamente, cura del dettaglio e mai far accumulare il lavoro altrimenti è una vera impresa. Per la sicurezza, l’accorgimento principale è quello di creare un ripostiglio semi-nascosto dove riporre gli attrezzi da lavoro in giardino e tutte le sostanze chimiche (e quindi potenzialmente pericolose) e chiuderli a chiave, in modo da evitare ferimenti o intossicazioni accidentali, soprattutto per bambini ed anziani che non hanno piena facoltà dei loro movimenti e spesso anche di ciò che fanno.
Philips Lighting Creek Palo per Esterno, Altezza 100 cm, Alluminio Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 42€ |
In occasione di parecchie feste è fondamentale che l’impianto di illuminazione del giardino sia adeguato a tal punto da poter garantire la prosecuzione senza limitazioni anche dopo il tramonto del sole; questo è l’obiettivo principale di ogni impianto. In effetti però esso può essere utile anche per incrementare la bellezza del giardino stesso, dato che sono molti apprezzati quegli effetti scenici creati in combinazione con la vegetazione che abbiamo in giardino. Per far ciò occorre studiare bene dove piazzare le fonti luminose, che possono anche essere non tutte uguali, a seconda delle esigenze che più ci sono in diverse zone del giardino stesso. A ciò bisogna abbinare un interruttore generale per far sì che tutto funzioni all’unisono. Se non si vuole mettere dei fili di collegamento interrati oppure se il giardino è precedente e non si vuole rivoluzionarlo per piazzare l’impianto, si possono utilizzare le lampade solari, che necessitano solo di essere fissate al terreno perché provvederanno loro a produrre l’energia necessaria al funzionamento grazie a piccoli pannelli solari integrati; l’interruttore per questo genere di impianti sarà a connessione, in modo da non creare comunque dei collegamenti a filo.
Abbiamo citato in precedenza il fatto che un impianto di illuminazione di un giardino possa anche prevedere diversi tipi di sorgenti luminose, dato che alcune piante o alcuni scorci dello spazio possono richiedere diverse illuminazioni. Ciò è possibile farlo grazie alle diverse tecnologie di illuminazione che la moderna ricerca ci ha apportato; in modo particolare, in questi ultimi anni la ricerca ha subito un’accelerata per via del fatto che proprio di recente sono state proibite le lampade ad incandescenza di vecchio tipo, giudicate dai consumi troppo elevati rispetto all’illuminazione. E così le lampada a scarica di gas ed i led hanno catalizzato il mercato; queste due tecnologie si basano su principi diversi, ma entrambe hanno grande efficienza e buone prospettive di sviluppo. Il led, che dopotutto non è un’invenzione recente, è ritornato in auge grazie alla fortissima luce che produce rispetto alla dimensione che ha ed all’assorbimento elettrico; non solo, la sua durata è praticamente illimitata ed anche la resistenza ad urti, sbalzi termici e simili è molto buona. Le dimensioni ridotte dei led, unitamente alla grande capacità luminosa, permettono di posizionarli come punti luce in giardino, per creare importanti giochi di luce.
COMMENTI SULL' ARTICOLO