Festnight Pergola da giardino esterno in Bambù 195x195x195 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 111,91€ |
Cosa c'è di più caldo e accogliente di una splendida terrazza in legno, completa anche di copertura per renderla accessibile in ogni periodo dell’anno? Il legno utilizzato deve essere trattato a pressione alla classe IV, perché questo processo sarà in grado di aumentare la sua vita, oppure si può puntare su legni esotici come Ipe, Cumaru Jatoba o, in genere, tutti quei tipi di legno che non tendono a marcire facilmente. Farsi costruire il terrazzo da un professionista ovviamente può essere molto costoso, mentre se non si ha molta esperienza con il fai da te e il bricolage la costruzione della terrazza e della sua copertura in legno può trasformarsi in un disastro se non si seguono le corrette linee guida. Prima di iniziare, è molto importante pensare a come sarà la futura terrazza. Si può iniziare a visualizzare anche la copertura terrazzo legno attraverso disegni e progetti. Mai trascurare i piccoli dettagli. Dovete pensare cosa verrà posato sopra le tavole decking, il peso che dovranno sostenere, e poi segnare il contorno della struttura e considerare l’altezza e le dimensioni.
Per garantire la stabilità del terrazzo, e quindi la sua durata nel tempo, è necessario in primo luogo creare una struttura robusta con travetti o travi su cui si possa definire le tavole.Le travi non portanti possono essere utilizzate quando le tavole decking sono utilizzate per coprire una terrazza esistente o una base di cemento. Fissare il tutto utilizzando viti speciali adatte per il fissaggio di legno su cemento, oppure utilizzare tasselli passati nel calcestruzzo.Se la struttura deve essere supportata su piedini in plastica o in calcestruzzo, allora è meglio usare i travetti. Più grande sono, maggiore il peso che riusciranno a sopportare. Utilizzare un piede di appoggio ogni 40 centimetri per decking di pino ed ogni 60 centimetri per il legno esotico. I piedi di supporto devono essere stabili e collocati su una base solida in modo che la struttura non si muova con il passare del tempo.
Le travi devono essere parallele e posizionate ogni 30 - 35cm. Devono essere saldamente fissate ai piedi di appoggio. Una volta stabilito che i travetti o travi sono livellate, è possibile fissare le tavole decking. Lasciare alcuni millimetri tra ogni tavola per fare in modo che l’acqua riesca a filtrare facilmente. Utilizzare acciaio inox o viti cromate, che sono più resistenti agli agenti atmosferici e non arrugginiscono. Durante la posa dei listoni in legno esotico è consigliabile praticare i fori per le viti, in modo da evitare che la rottura avvenga. Per finire la terrazza bisogna controllare che i bordi siano perfettamente dritti e costruire una cornice intorno ai bordi con alcune assi di legno per nascondere la struttura di supporto. Ed ecco pronta la copertura per il terrazzo in legno. Ora è tutto pronto per aprire la terrazza e renderla un luogo vivibile e piacevole in ogni periodo dell’anno, dall’estate all’inverno, e si può iniziare a sbizzarrirsi con la vasta scelta di arredamento dedicato a questo ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO