VERDELOOK Naxos, Pensilina per Copertura in policarbonato alveolare, 150x100 cm, Rigato fumé Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,9€ |
Il legno per la creazione delle coperture per balconi è adeguato per chi ama lo stile classico. La manifattura richiede tempi lunghi e conoscenza tecnica poiché la lavorazione è di tipo artigianale. Il legno utilizzato per le coperture è il legno d'abete ma se si desidera aumentare la robustezza della copertura è buona norma associare legno massello e legno lamellare. Il legno può essere arricchito con lavorazioni particolari in armonia con il design della casa che impreziosiscono il balcone. Ovviamente le coperture in legno richiedono la manutenzione costante nel tempo per consentire alle stesse di avere lo stesso aspetto: devono essere trattate per ottenere una impermeabilizzazione dalla pioggia e evitare che la grandine o l'umidità le deteriori in breve tempo. Le coperture in legno hanno a volte la forma di un tetto ed altre volte sono orizzontali e quindi parallele agli infissi.
Keter Casetta Manor 6X5 Dd Grigia In Resina Cm 185X152X226 H Prezzo: in offerta su Amazon a: 499€ |
Se vogliamo creare un giardino sui balconi il pergolato è la copertura adeguata da scegliere. Esso infatti nasce per essere associato alle piante rampicanti: l'effetto del gelsomino o delle rose rampicanti sul balcone è mozzafiato. Grazie a queste piante associate a fioriere da disporre in fila, sui balconi si crea una zona coperta indicata per la privacy che può essere adibita a zona pranzo o cena da trascorre in modo sereno lontano da occhi indiscreti. Per raggiungere l'obiettivo sperato ci si può rivolgere ai centri di giardinaggio o ai professionisti del settore per avere i consigli opportuni. Anche navigando su internet i siti di giardinaggio propongono informazioni utili per il fai-da-te. Non sarà difficile con una copertura adeguata e con un pò di fantasia (e in questo sono di ausilio i fiori) creare sui balconi zone riservate da arredare con gli elementi giusti come sedie, tavoli e panche in bambù.
Oltre al legno e ai pergolati le coperture per i balconi si realizzano con altri materiali. Il policarbonato: la sua caratteristica è la trasparenza ma è comunque resistente agli agenti atmosferici; il pvc: la sua caratteristica è quella di schermare il balcone dal sole poiché respinge i raggi; la lattoneria: la sua caratteristica è il risparmio energetico in quanto si introducono dei sistemi fotovoltaici integrati e di isolamento; tende da sole: la loro caratteristica è la versatilità in quanto si usano solo quando servono essendo dotate di sistemi di riavvolgimento manuale o automatico; pensiline: sono manufatti in cemento che assumono valore estetico sui balconi delle abitazioni più datate e che si è cercato di riproporre nelle nuove costruzioni in stile antico; in alluminio: si tratta di un materiale tecnologico spesso dotato di sistema fotovoltaico integrato ma dall'aspetto freddo e quindi poco adeguato allo stile classico. I modelli delle coperture possono a raggiera, semicircolari, dritte e orizzontali, ricurve; possono essere sostenute da pilastri in ferro battuto o legno se in armonia con il materiale usato e il design.
COMMENTI SULL' ARTICOLO