Keter 12-922433 Fusion - Casetta da Giardino, in Legno Composito, 229 x 223,5 x 252 cm, Colore: Marrone/Grigio Antracite Prezzo: in offerta su Amazon a: 1690€ |
La parola “arredare” unita alla parla “giardino” viene troppo spesso e troppo semplicemente catalogata come una scelta di piante, di mattoni da piazzare a terra, del colore dei muretti e della scelta tra altalena ed amaca; in realtà queste non sono altro che alcune delle attività che sono comprese nell’arredamento di un giardino: esse sono le cose fondamentali e più conosciuto, ma chi possiede un giardino potrà dirvi che c’è molto altro. Tanto per cominciare con un tema nuovo ed in grande spolvero tra gli addetti ai lavori, pensiamo al problema di creare o gestire degli spazi nuovi nel nostro giardino con delle pergole. Il concetto di “gestione degli spazi” sarà tanto caro soprattutto agli amici architetti, che però troppo spesso puntano a badare soltanto alla bellezza come particolarità e poco alla praticità ed utilità di una soluzione. Per questo motivo sono diffusissime le pergole ed i pergolati (che altro non sono che la successione di più pergole). Questi elementi d’arredo hanno la duplice funzione di costituire saldi punti di appoggio al terreno in modo da suddividere alcuni spazi, contemporaneamente ad un’estetica tutt’altro che disprezzabile e totalmente personalizzabile che può benissimo rilanciare l’aspetto intero del giardino.
HABAU Laura Armadio da Giardino, Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 125,3€ |
I pergolati nascono da una sorta di trasformazione mista di recinti e pilastri per tettoie: essi sono infatti delle “stanze” create in spazi aperti, che però restano aperti proprio perché i pergolati non prevedono generalmente né copertura superiore né quella laterale. Ebbene, essi quindi sono nati per questa funzione, che però richiedeva la loro presenza centrale nell’ambito di un giardino; da qui è sorta l’intuizione di curare in modo particolare la loro estetica, per far sì che conciliassero la funzionalità con un pizzico di arredo estetico positivo. Ed è da qui che proviene il nostro discorso odierno; bisogna confessare (anche se non si tratta di un peccato) che il materiale principe per i pergolati era ed è tuttora il legno, in quanto garantisce la giusta resistenza strutturale e contemporaneamente riesce ad unirsi benissimo all’ambiente del giardino, dato che è pur sempre un materiale di origine naturale. Però ultimamente è il ferro che sta prendendo molta importanza che materia prima delle pergole: esso ha due importanti pregi, che sono la resistenza e l’economicità, ed un difetto che però si può ben correggere.
Proseguendo il discorso del paragrafo precedente, esplicitiamo il difetto principale del ferro in tutte le sue realizzazioni: un’estetica non eccezionale, unita ad una certa tendenza all’ossidazione (la ruggine famosissima). Ebbene, a questi due problemi di natura totalmente opposta (uno estetico e l’altro puramente tecnico) si può incredibilmente ovviare con la stessa soluzione: i trattamenti superficiali. I progressi che l’industria metalmeccanica ha fatto negli ultimi anni sono riconducibili a tanti settori, tra cui quello della “trasformazione” migliorativa anche a fini estetici di tanti materiali come il ferro. Oggi infatti si sa come con opportuni trattamenti sia in fase costruttiva che successivamente riuscire ad evitare la formazione di ruggine per anni ed anni, oltre che donare alla superficie del ferro un aspetto gradevole ed anche un tatto meno freddo. Questi sono quei prodigi della tecnica che hanno permesso tuttora al ferro di essere molto presente anche nei pergolati, dove con opportune sistemazioni ed abbinamenti riesce benissimo a convivere con piante, fiori ed altri elementi naturali del giardini, integrandosi alla grande. Non solo, esso può fungere anche da particolare elemento di aiuto e sostegno a determinate piante che necessitano di un “appoggio” per la loro crescita, senza subirne conseguenze.
Oggi ti offriamo finalmente la possibilità di approfondire un argomento che potrebbe tranquillamente ricoprire un ruolo cruciale in un processo, come quello relativo all’arredamento del tuo angolo verde. Stiamo parlando, infatti, non di un elemento generico come quello dei pergolati, ma di una categoria merceologica più specifica.
Riferimento, piuttosto scontato, alle cosiddette pergole in ferro, decisamente la soluzione ottimale per tutti coloro che affermano di cercare un tipo di pergola capace di adattarsi a molti stili di arredamento del proprio angolo verde, individuando sul mercato, allo stesso tempo, un prodotto che dia qualche certezza in più in termini di solidità, rispetto agli altri analizzati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO