Intex 28021 Easy Telo di Copertura Estivo per Piscine Tonde, Blu, 305 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
A proposito di quanto stavamo dicendo nello scorso paragrafo, parlando della gioia di possedere una piscina tutta per noi nel giardino di casa nostra, essa viene riflessa anche sugli altri componenti della nostra famiglia, e soprattutto ci può aiutare in moltissime occasioni diverse. Soprattutto quando coinvolgiamo gli amici più cari oppure quando ci troviamo in compagnia dei nostri figli, una delle cose più belle del mondo è sicuramente quella di giocare tutti insieme e spensierati. Questo è ancora più evidente e più forte se viene fatto intorno ad una piscina tutta per noi, immersa magari in un piccolo ma carino giardino, con tante comodità semplici ma irrinunciabili. Ma quali sono i migliori giochi da fare in piscina? Ce ne sono tantissimi, ed ad ognuno di essi corrisponde spesso un’attrezzatura specifica in vendita ormai quasi dappertutto. In generale, possiamo distinguere i giochi da piscina in giochi sportivi ed in giochi di comunità. Come è abbastanza evidente dal nome, si parla di giochi sportivi quando essi si ispirano ad uno sport già esistente e magari non praticato in acqua, ma trasposto lì per innalzare svago e divertimento. I giochi di comunità invece sono quei giochi che possono svolgersi in acqua o anche fuori, riguardanti un’interazione molto spesso congiunta tra attività sportiva e ludica, ad esempio attraverso indovinelli con conseguente penalizzazione o premio di carattere sportivo.
vidaXL Pompa di Filtrazione Elettrica da Piscina 1200W Blu Filtro Spa Laghetto Prezzo: in offerta su Amazon a: 112,2€ |
I giochi sportivi sono tra i giochi più divertenti, completi e diffusi nelle piscine pubbliche come in quelle private. Innanzitutto, praticare uno sport è un’attività divertente e salutare perché coniuga il movimento fisico (consigliato da tutti i medici e da sempre, anche in relaziona alla salute mentale) con una certa attività del cervello, come la risposta agli stimoli sensoriali oppure il riconoscere regole e situazioni particolari. Inoltre lo sport è oramai è diffusissimo in tutto il mondo, anche perché nella maggior parte dei casi non richiede attrezzature costose e speciali ma ci si può benissimo arrangiare con poco. Per quanto riguarda la piscina per esempio ci si può divertire tantissimo con un canestro galleggiante per il basket oppure con delle porte galleggianti per una sorta di pallamano o pallanuoto. Le possibilità sono svariate, e se c’è l’intenzione di divertirsi lo si può fare anche in uno spazio più piccolo come può essere una piscina gonfiabile o (meglio, per le sollecitazioni dei vari movimenti) una con struttura a vista. Altri esempi di sport possono essere il tennis d’acqua, la pallavolo (entrambi con reti galleggianti), il bowling e tanto tanto altro perché alla fantasia è difficile porre limiti.
Per gli esempi già citati di sport da compiere nell’acqua di una piscina, è ovvio che siano richieste delle attrezzature speciali e non comunissime; ciò però non vuol dire che esse siano costose, visto che per esempio per una pallavolo o una pallamano in piscina può andar bene un comunissimo pallone da beach volley oppure una di quelle palle gonfiabili in plastica colorata tipiche da bambini. L’attrezzatura più importante è spesso quella della struttura esterna, come un canestro con supporto gonfiabile e galleggiante, o una rete con le stesse caratteristiche. I negozi specializzati dove si possono trovare queste cose sono quelli dediti allo sport (nei centri commerciali se ne trovano tantissimi) o anche in quelli dedicati al bricolage e fai-da-te.
COMMENTI SULL' ARTICOLO