Gre KITPROV503W - Piscina Ovale 4 Rinforzi Laterali Decorazione Legno Dim: 500x300 h 120 Prezzo: in offerta su Amazon a: 1319€ |
Un bel giorno magari arriva quel momento tanto atteso e che sembrava tanto lontano: analizzando la nostra situazione familiare ed economica, ci accorgiamo che dopotutto questo sogno della piscina in giardino non è poi così irrealizzabile; certo, come ogni cosa, è ovvio che occorrano dei sacrifici, ma la voglia di regalarci un qualcosa tutto per noi è grande e decidiamo almeno di cominciare a sondare il terreno. Un tempo questa fase ci avrebbe del tutto scoraggiato, se le nostre possibilità sono non smisurate; infatti, la prima e più diffusa soluzione di piscina, cioè la piscina in muratura, ha dei costi e delle problematiche burocratiche e di gestione che arrivano a scoraggiare anche i più determinati a diventare possessori di una piscina personale. Per fortuna però oggi non è più così: le tecnologie, l’inventiva di ingegneri ed esperti del settore, il coraggio nel proporre altre soluzioni, hanno permesso di introdurre le piscine modulari, o anche dette in vetroresina, dal materiale più comunemente usato per costruirle. Vediamo tutti in vantaggi di questa soluzione.
Keter - Casetta Manor 4x3 Grigia In Resina 128x94x196 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 275€ |
Come abbiamo già detto, sono varie le motivazioni che hanno portato alla nascita delle piscine modulari o in vetroresina; partiamo dall’analisi del nome. Per “modulare” si intende una piscina che è costruita tutta in un pezzo, ovvero come una vasca, che poi deve solo essere messa in posizione e fissata al terreno o al supporto che deve reggerla. Diciamo che, per fare un esempio ed un paragone, è come una casa prefabbricata: è già progettata e costruita, bisogna solo trasportarla sul luogo dove si deve posizionare e nient’altro. Invece, quando parliamo di “vetroresina”, ci riferiamo al materiale con cui queste piscine modulari sono costruite nella stragrande maggioranza dei casi. Si tratta certamente di una leggera generalizzazione, in quanto ci sono tanti esempi di piscine costruite in materiali diversi, ma questo polimero è stato il primo ad essere utilizzato in questa applicazione e quindi ne ha caratterizzato il nome. Inoltre, la vetroresina è apprezzata per le sue proprietà sia meccaniche (su tutte la resistenza in rapporto col peso) e sia estetiche, perchè può essere decorata e colorata a piacimento ed offre ampie possibilità.
Ma quali sono gli effettivi vantaggi delle piscine modulari in vetroresina (o materiali simili)? Innanzitutto, facendone un discorso economico, che interessa sempre tutti, per effetto della produzione in serie, della standardizzazione e della diffusione più capillare e veloce di questa soluzione costruttiva, il prezzo di una piscina modulare scende automaticamente proprio perché si aumentano i volumi di vendita, con una sola progettazione e tante produzioni più veloci e standard, ed è richiesto solo trasporto e posizionamento. Il confronto con la piscina in muratura da questo punto di vista è impari, in quanto essa richiede una lavorazione mattone per mattone, molto più lenta e macchinosa, che aumenta i costi anche per via del tempo che richiede. A proposito, è proprio questo un altro vantaggio della piscina modulare in vetroresina: la velocità con cui si può passare dal pensare di comprarla a vederla posizionata e funzionante nel proprio giardino.
Il difetto principale delle piscine in vetroresina è assolutamente quello di non poter essere considerate “uniche”, proprio per via del fatto che sono conseguenze di una progettazione e produzione in serie; anche se i modelli disponibili in commercio sono sempre di più, potrà sempre capitare di avere una piscina uguale a quella di un’altra persona, anche se magari lontana da noi in chilometraggio tra le case. Questo è l’unico aspetto negativo, ma è il prezzo da pagare per … avere un buon prezzo da sborsare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO