Piscine in legno

Piscina e stile

Possedere una piscina personale nel proprio giardino non è solo un incredibile e fantastico sogno da coltivare per il proprio futuro; moltissime volte capita che una persona desideri possedere una piscina per far compiere alla propria proprietà un passo in avanti in termini di stile ed eleganza. E’ ovvio che poi l’utilità primaria della piscina venga fuori inesorabile ed insieme ad essa anche il desiderio di farvici un bagno rilassante e rilassato, ma non è affatto raro – e ci ripetiamo – che questo non sia il solo pensiero che spinge una persona ad acquistare una piscina (o farla costruire, che è lo stesso). La televisione, il cinema, la pubblicità e tutti gli altri mezzi di comunicazione di massa da cui siamo letteralmente circondati, non perdono alcuna occasione per dipingere davanti ai nostri occhi un ritratto del mondo e della società molto diverso da quello che effettivamente si potrebbe riscontrare guardandola con occhio attento ed obiettivo. Ci riferiamo a tutte quelle manie che molto spesso nascono e si alimentano grazie alla pubblicità, dove per pubblicità non intendiamo solo quella dei consigli per gli acquisti, bensì anche e soprattutto quella che ci mostra (sovente esagerando) stili di vita di persone ricche e famose, facendoci credere che per vivere bene e stare in società dobbiamo a tutti i costi imitarli. Per questo c’è gente che firma cambiali giornalmente per potersi permettere l’auto o i capo con cui apparire in pubblico, oppure molte altre cose del genere; succede anche per la piscina, anche se siamo sicuri e vogliamo credere che un possessore di piscina voglia innanzitutto godersi la pace di un bagno rilassato e privato, e poi anche voglia aumentare il valore della propria casa, oltre che provare una maggiore soddisfazione nell’ammirarla anche contornata da una piscina come sempre l’abbiamo desiderata.
piscina con parquet.

Gre KITPR353W above ground pool - above ground pools (Blue, Wood, Frame, Round, EN16582, EN16713, Cartridge filter, Pallet)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 799,9€


Il legno, materiale nobile

piscine eleganti.Fin troppe persone, che parlano giusto perché Madre Natura ha dato loro questa facoltà, giudicano il legno come un materiale rozzo e grezzo, da contadini e poveri uomini, vecchio e passato, relegato a case e luoghi di bassa importanza. Questi sono giudizi impietosi ed ingiusti, e molto spesso escono fuori dalle corde vocali di persone che poi spendono migliaia di euro per arredare il proprio salotto con un parquet pregiato, non riuscendo a comprendere che quello è semplicemente legno, opportunamente trattato ed è ovvio, ma resta legno. Ebbene, anche studi scientifici e tecnici di ingegneria e scienza dei materiali hanno dimostrato che il legno, opportunamente posizionato, sa offrire una resistenza agli sforzi in rapporto al suo peso elevatissima, e pertanto è adatto anche per alcuni tipi di costruzioni. Ma non solo, a parte la nobiltà tecnica che possiede, il legno può anche vantare una innata eleganza, una luminosità che gli deriva dall’origine del tutto naturale, la quale riesce a decorare con semplicità ma anche con estremo gusto gli ambienti più svariati. Non a caso, esso è scelto per arredare pavimenti (col parquet precedentemente citato), ma anche mura e soffitti, come le culture nordiche che amano anche il potere del legno di contenere la penetrazione del freddo dall’esterno verso l’interno dell’abitazione.

  • piscina incredibile. Praticamente tutti gli esseri umani, una volta che si trovano diretti sulla strada della crescita e della maturazione, cominciano a pensare ed a progettare il loro futuro: l’università, il lavoro, l’a...
  • piscina con scivolo. Le persone che popolano il mondo moderno sono influenzate da una marea di messaggi, espliciti e meno, che ci influenzano in modo evidente in moltissimi aspetti della nostra vita, anche senza che noi l...
  • piscina piccola interna. Per coloro che ancora non ci credono (e saranno pochissimi), possiamo lanciare una sorta di interrogazione popolare, un sondaggio la cui domanda sia: vorreste avere una piscina nel vostro giardino? No...
  • piscina con bimba. La piscina è uno dei luoghi più divertenti che esistono per la maggior parte delle persone; che sia l’attrazione di un parco acquatico o che sia la piscina gonfiabile da montare in giardino nei mesi p...

Gre 70.200.21.140 - above ground pools (Frame, Oval)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1199€


La piscina di legno

Ma è possibile pensare ad un abbinamento tra piscina e legno? Clamorosamente (ma non poi così tanto, viste le citate qualità di questo materiale) possiamo dire di sì. Innanzitutto dobbiamo delle precisazioni: il legno può subire una serie infinita di trattamenti, utili per i fini più disparati, finanche quelli per renderlo ignifugo (e ciò è degno di nota, visto che il legno è il principale materiale per camini) ed impermeabile. Non saremo qui di certo a spiegare queste procedure, ma basti sapere che con opportune tecniche si può rendere il legno davvero molto resistente all’acqua ed alle infiltrazioni. Sondando il mercato delle piscine, si riscontra che il legno è stilizzatissimo per rivestire bordi e pedane di accesso alle piscine, mentre è scarsamente utilizzato per il rivestimento interno della vasca della piscina. Ciò è dovuto al fatto che il trattamento rende impermeabile il legno, ma non ad un’esposizione continua e gravosa come quella per l’interno di una piscina, dove sono necessarie poi anche qualità meccaniche e di resistenza che alcuni trattamenti potrebbero inficiare. E’ per questo motivo che il legno è stilizzatissimo per i bordi di piscine e per arredare ed impreziosire anche l’immediato contorno del piscina stessa.


Lo stile del legno

La soluzione che vede il rivestimento in legno per il contorno della piscina è una soluzione che comporta una vera trasformazione in positivo del giardino o del luogo in generale in cui la piscina si trova: c’è un vero salto in avanti in termini di eleganza e stile, grazie a quel tocco di naturalezza fine che il legno dà, una specie di “effetto parquet” per il salotto, ma trasportato all’esterno. Si tratta di un effetto molto ricercato, anche perché il legno è abbastanza economico, mentre sono i trattamenti a cui si deve sottoporre per assolvere a questi compiti che vengono fatti pagare un po’ in più per esigenze di moda e stile.


piscine : Piscine in legno fuori terra

Piscine in legno fuori terra La differenza tra una piscina interrata ed una fuori terra è notevole.

Le piscine interrate necessitano per loro installazione che venga effettuato uno scavo.

Richiedono una fase di progettazione importante ed abbastanza lunga in cui verranno valutate tute le condizioni necessarie alla costruzione della piscina,

Tra l’altro per installare una interrata bisognerà costruire, oltre alla piscina stessa, anche gli impianti di manutenzione.

Quindi se non avete tutto questo spazio né tutto questo budget a disposizione non dovete rinunciare al sogno della piscina in giardino.

Il mercato delle fuori terra negli ultimi anni cresce e guadagna spazio, presentando la mercato soluzioni sempre più in linea con le esigenze.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO