Dimore di campagna inglesi Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,6€ (Risparmi 2,4€) |
Il giardino può essere un luogo dove potersi rifugiare rimanendo in silenzio a godersi i suoni della natura come il canto degli uccellini e il fruscio delle foglie sfiorate dal vento o un piccolo orto botanico all'interno del quale coltivare le specie vegetali più disparate o può addirittura riprodurre una oasi incontaminata contraddistinta dal paesaggio inesplorato e dalla natura apparentemente incolta. Ciò che tuttavia caratterizza maggiormente il giardino domestico è la vegetazione che, a seconda dei casi, può necessitare di un'elevata o di una bassa manutenzione. Chi si accinge a creare giardini deve quindi nutrire una forte sensibilità ecologica e, di conseguenza, assumersi le proprie responsabilità nei confronti dell'ambiente naturale dedicando ad esso tutte le attenzioni necessarie a preservarlo.
L'orientamento della casa e del giardino influenza rispettivamente la scelta della specie e il numero di piante da coltivare. Ad ispirare possono essere anche l'architettura locale e i manufatti che circondano il giardino pertanto risulta opportuno avere una visione d'insieme dello spazio a disposizione e dell'ambiente che gli sta intorno. Nella rappresentazione in scala il disegno delle aiuole è probabilmente ciò che più di qualsiasi altra cosa conferisce uno stile e un'identità al giardino. A seconda dello spazio che si ha a disposizione è possibile realizzare aiuole di svariate forme e dimensioni e contornarle di pietre, mattoni, cordoli di legno donando ad esso un aspetto rustico e campagnolo. Realizzando bordure fiorite, invece, si conferisce al giardino una connotazione più romantica.
L'analisi della fertilità e del livello di acidità del terreno è una questione di fondamentale importanza per creare giardini. Laboratori specializzati privati sono in grado di effettuare analisi dettagliate del terreno e offrire la propria competenza per consigliare sull'opportunità di ammendarlo o di mettere a dimora esclusivamente piante adatte ad esso. Un terreno capace di far crescere qualsiasi pianta dovrebbe essere fertile, morbido, drenante e poco argilloso. I giardini sono luoghi in continuo mutamento e a meno che non si desideri avere un orto buona parte delle spese da affrontare per completare l'opera è riservata all'acquisto delle attrezzature di servizio, dell'arredamento e alla realizzazione degli elementi strutturali mentre la fornitura, la semina o la messa a dimora delle piante sono abbastanza economici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO