Come idee giardino fai da te, prendiamo in considerazione le piante da mettere a dimora. Considerata la tipologia del terreno e le condizioni climatiche, andremo a valutare quanta cura siamo disposti a dedicare al nostro giardino. La raccolta delle foglie, il taglio delle siepi e del prato, porteranno via buona parte del nostro tempo libero. Un consiglio riguardo l'estetica, è di affidarci alla scelta di un colore, di uno stile o di un tema, per dare un senso di armonia al nostro spazio esterno. Le siepi disposte orizzontalmente, danno un'idea di tranquillità. Le aiuole con forme sferiche, conferiscono equilibrio. Quelle di forma triangolare, danno una sensazione di dinamismo. Aiuole di forma quadrata rendono l'idea di ordine. La disposizione degli alberi dovrà considerare l'effetto luce rispetto all'abitazione. Un fitto fogliame impedirà al sole di riscaldare la nostra casa. Potremo piantare dei rampicanti per coprire muri o ringhiere. Sempreverdi per godere del verde anche d'inverno. Piante fiorite per abbellire alcune zone del giardino. Piante acquatiche, se avremo a disposizione uno specchio d'acqua.
Un giardino atlantico. Rohuna, Nord del Marocco. Ediz. illustrata Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,25€ (Risparmi 13,75€) |
Nella progettazione del giardino, bisogna considerare come delimitare i confini e la suddivisione delle zone. Prima di mettere a dimora le piante, è importante decidere dove e come posizionare le recinzioni. Tralasciando quelle classiche, si potrà optare per siepi alte che faranno da barriera ai rumori esterni alla casa. L'accesso alla casa, è meglio sia progettato in linea dritta rispetto all'entrata principale. Chi la percorrerà, potrà godere della vista di piante, cespugli e fioriere se saranno state posizionate lungo il camminamento. Si potranno disporre panchine, gazebo, pergolati in alcuni angoli del giardino. Questa scelta creerà altri angoli particolari dove soffermarci. Nella zona pranzo e relax, è opportuno creare una pavimentazione liscia, che faciliti il posizionamento di tavoli e sedie. Per la scelta dei vasi, è bene preferire quelli in terracotta che, con la loro bellezza, conferiscono un tocco di eleganza all'ambiente.
Tante idee giardino fai da te, per arredare e decorare il nostro spazio verde, si possono realizzare con costi minimi. Trasformare questi elementi di arredo con materiali recuperati, è diventata una moda. I pallet in legno sembrano fatti apposta per questo scopo. Si possono costruire tavoli, sedie, fioriere e dar sfogo a tutta la nostra fantasia per creare altri mille oggetti. Basterà, finito il lavoro, dare una mano di vernice colorata o trasparente, per avere oggetti unici nel loro genere. Li potremo trovare abbandonati in cantina o da un rigattiere e, con la nostra creatività, diventeranno particolarissimi oggetti decorativi. Una vecchia cassettiera potrà essere una fioriera; un barattolo opportunamente decorato, si potrà trasformare in porta vaso. Uno scolapasta rivoltato, abbellirà la zona pranzo trasformandosi in lampadario. I pneumatici si potranno trasformare in piccole aiuole. Vasetti e lattine, faranno la loro bella figura come porta candele.
COMMENTI SULL' ARTICOLO