Vaso portavaso modello Tortona bianco neutro Prezzo: in offerta su Amazon a: 85,5€ |
Volendo realizzare dei vasi e delle fioriere prendendo materiali e oggetti riciclati si può iniziare cercando per la casa contenitori che non usate più e che magari finirebbero in cantina o addirittura nella spazzatura.Per esempio si potrebbero prendere le bottiglie in vetro dei succhi o della passata di pomodoro, ne esistono di varie capacità dai 200 ml fino al litro. Dipende da cosa si vuole realizzare, se un vaso per fiori freschi piccolo oppure più capiente per un bel mazzo. Una volta scelta la dimensione della bottiglia e asportate tutte le etichette nel caso vi fossero, si può dipingere con dei pennelli acrilici oppure semplicemente con dei pennarelli indelebili di vari colori. Si possono realizzare disegni e scritte. Nel caso non si fosse abili disegnatori si può utilizzare la tecnica del collage ovvero ritagliare dai giornali o dalla carta da pacchi delle immagini e attaccarle alla bottiglia con della semplice colla vinilica.
Vendita calda 100pcs vaso Insettivori pianta Seme Dionaea muscipula giganti della clip Venere acchiappamosche semina il trasporto libero Pianta carnivora Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,6€ |
Se si vogliono realizzare delle fioriere magari per il giardino o per il terrazzo si possono prendere delle vecchie pentole in rame di varie dimensioni, e mettere all'interno le piante. Se la pianta ha bisogno che l'acqua in eccesso fluisca via allora bisogna posizionarla all'interno con un vaso di plastica e la pentola ricoprirà solo il ruolo di contenitore esterno. Se invece la pianta in questione non ha particolari esigenze si può mettere direttamente la terra e la pianta stessa nella pentola. Ci si può sbizzarrire nelle forme delle pentole e nel modo di posizionarle all'interno dell'ambiente oppure all'esterno addirittura si possono utilizzare i secchi in ferro di una volta. Per esempio se si ha un pozzo finto in giardino si può utilizzare il secchio appeso alla carrucola come fioriera mettendo all'interno piante e fiori.
Un'altro oggetto che è ricco di potenziale per il suo riutilizzo, ma spesso purtroppo non viene compreso e di conseguenza buttato della spazzatura, è la cassetta di legno che si trova comunemente nei mercati rionali.Per la realizzazione di vasi e fioriere ll legno dà la possibilità di essere colorato come più si preferisce, basta prendere dei pennelli e inziare a colorare, è molto resistente e inoltre dal punto di vista estetico è di qualità superiore alla plastica.Volendo si possono mettere all'interno delle cassette tanti vasetti di fiori e piante, magari posizionando le cassette una vicino all'altra sopra una cassapanca in veranda. Sono facili e comode se si vogliono spostare da un parte all'altra della casa o del giardino; se sono riposte al coperto si può utilizzare per il rivestimento della cassetta anche la stoffa, magari presa da vestiti che non si utilizzano più oppure si può comprare del tulle che è un materiale economico, ma che dona subito eleganza e vivacità alla fioriera fai da te in legno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO