La coltivazione dell'Aloe barbadensis può avvenire con la semina oppure attraverso il taleaggio delle foglie. I semi vanno piantati preferibilmente nel mese di marzo, il terriccio deve essere un misto di torba e sabbia. Il metodo per talea consiste nel tagliare alla base delle foglie esterne dalla pianta principale. Occorre lasciarle riposare per due o tre giorni prima di trapiantarle in tal modo si esclude la possibilità di marciume. L'Aloe barbadensis non richiede molte attenzioni, sono semplici i gesti per assicurare alla pianta una lunga vita. Sia che stia dentro o all'esterno di casa ha bisogno di una fonte diretta di luce, in inverno teme le temperature inferiori ai 10 gradi e non deve essere annaffiata costantemente. La fioritura inizia in inverno e si protrae fino alla primavera, nei diversi colori del giallo e dei toni del rosso.
Succo e Polpa di Aloe Vera da Bere Non Pastorizzato e Non Filtrato - Made in Italy Dalle Nostre Coltivazioni Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,5€ (Risparmi 6,4€) |
Pianta ornamentale adatta a corredare i giardini e i balconi di casa, l'Aloe barbadensis offre anche tanti modi per utilizzare la preziosa polpa delle foglie. Antinfiammatorio e disinfettante naturale per eccellenza, può tornare utile per curare le bruciature e le piccole ferite grazie al suo forte potere cicatrizzante. Sono molte le creme e i prodotti di cosmesi che utilizzano l'estratto di Aloe barbadensis proprio per gli effetti benefici sull'epidermide. La pianta viene consigliata anche per depurare l'organismo dalle tossine come integratore alimentare oppure con diverse tisane drenanti. I benefici dell'Aloe barbadensis sono conosciuti e consigliati per aiutare la salute fisica dell'organismo. Qualità uniche per una pianta grassa semplice da coltivare e da fare vivere nella propria casa.
È molto semplice potere utilizzare la polpa gelatinosa che compone l'interno delle foglie di Aloe barbadensis. Coltivandola in casa si può avere sempre una fonte diretta e comoda. Tagliando una foglia alla base basta sollevare con un coltello uno dei lati del pollone, lasciando la parte interna a vista. Un cucchiaio e un barattolo sterile sono gli oggetti occorrenti per rimuovere e conservare la preziosa gelatina. Se si vuole utilizzare per una maschera di bellezza o un impacco per capelli è consigliabile frullare la polpa di Aloe barbadensis per una densità più omogenea. Si conserva tranquillamente in frigorifero per una decina di giorni. In caso di piccole ferite o bruciature solari è un toccasana per la pelle lesionata, basta applicarlo direttamente sulla parte infiammata, anche più volte al giorno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO