La peonia è per tradizione il fiore degli innamorati: molte specie floreali, in realtà, si legano a questo significato, ma pochi ne sono considerati il simbolo in modo così profondo e pressochè inalterato nel corso dei secoli. La peonia, infatti, è nota in Europa da moltissimo tempo e da altrettanto si lega a significati e leggende intorno alla sfera amorosa. In Oriente, la peonia è nota anche come auspicio di buona fortuna e dunque di una vita lunga e prosperosa per la coppia che si unisce in matrimonio. In Europa, la peonia è anche nota come “rosa d'Oriente”, proprio per via delle analogie estetiche e anche simboliche dei due fiori, simili e spesso accostati nella simbologia amorosa. In Oriente il significato si amplia ulteriormente: la peonia è simbolo di fortuna anche negli affari e viene quindi considerata d'auspicio prima di chiudere contratti o avere degli incontri importanti. Nella vita quotidiana, invece, favorisce la vita armoniosa: le peonie in casa dovrebbero quindi favorire l'armonia della coppia e familiare. Leggende si legano alla peonia sin dall'antichità: secondo la tradizione, le ninfee si nascondevano tra i suoi petali e, per questo, la peonia è diventata simbolo anche di timidezza e riservatezza femminile.
La peonia è un simbolo amoroso in tutto il mondo, pertanto non stupisce che si tratti anche di uno dei più utilizzati per le decorazioni dei matrimoni e i bouquet delle spose. A favorire tale usanza vi sono anche dei fattori naturali: la semplicità della coltivazione della peonia le permette di essere una pianta diffusa e non troppo costosa, mentre la naturale fioritura primaverile è perfetta per i matrimoni che si svolgono in questa stagione, che in effetti ospita la maggior parte delle unioni matrimoniali. Si sfruttano così il clima mite, la possibilità di scegliere fiori freschi e che non debbano arrivare da lontano, e che possano quindi garantire un aspetto sano e rigoglioso, un intenso profumo e potranno mantenere la propria freschezza fino a fine giornata. Le peonie sono particolarmente apprezzate anche per il loro significato, attribuito ormai da secoli a questi fiori ben radicati nella simbologia. Le peonie possono essere scelte nei loro diversi colori e diventare il tema predominante della cerimonia, venendo abbinate anche ad altri fiori e a decori verdi o fiori di campo, oppure essere sfruttati come indiscussi sovrani del matrimonio in corso. In ogni caso, riusciranno a donare alla sposa e alla cerimonia un tocco di eleganza e di delicatezza.
Le peonie possono essere facilmente coltivate anche in giardino, scegliendo il tipo e la varietà anche in base allo spazio a disposizione, tenendo conto dei diversi sviluppi delle peonie erbacee e di quelle arbustive. In linea generale è possibile identificare alcuni tratti comuni nelle caratteristiche ambientali necessarie alla coltivazione, pur ricordando che è sempre bene informarsi poi in modo specifico una volta che si è individuata la specie che si desidera inserire nello spazio verde. Le peonie richiedono un terreno ricco di materia organica e ben drenante, da arricchire con regolari concimazioni nel periodo primaverile e per tutto il periodo di ripresa del ciclo vegetativo della pianta, in modo tale che la fioritura sia più rigogliosa e la peonia si mantenga sana e resistente agli attacchi dei parassiti. I ristagni idrici devono essere evitati, mentre una corretta potatura, da effettuare nel periodo di riposo vegetativo della pianta, sarà utile per rinforzarla e garantire il giusto passaggio di aria e luce anche tra i rami più interni. L'ambiente ideale per le peonie è umido, con illuminazione abbondante ma non diretta perchè il sole potrebbe bruciare i fiori e le foglie. La peonia necessita di annaffiature regolari, che verranno invece ridotte nel corso dell'inverno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO