Per le spose più romantiche e passionali gli addobbi floreali più adatti per il matrimonio sono quelli realizzati con il rosso. Il rosso è associabile al dorato, al bianco, al giallo e in rari casi al nero. Inutile dire che il fiore rosso più utilizzato è la rosa. Esistono tantissime varietà di rose, ma le più gettonate sono le classiche rose rosse che hanno i petali a forma di cuore, che possiamo trovare anche di altri colori(avorio e giallo); poi c'è la rosa cento petali che esiste solo bianca e rossa ed è definita così perchè all'interno può avere addirittura cinquanta petali; una variante di rose classiche è la rosa olandese, che è di dimensioni più grandi. Tra gli altri fiori più usati abbiamo gli amaryllis (che può essere bianco o rosso), i garofani (bianco latte, avorio, gialli e rossi), le margherite (in giallo e arancio), i girasoli che sono ideali per composizioni morbide e gli anemoni (ideali per i matrimoni in rosso e nero). Le composizioni più adatte ad un matrimonio in rosso sono quelle morbide, sciolte che richiedono una grande quantità di fiori di riempimento. Possiamo trovare anche composizioni a forma di cuore all'esterno della chiesa e/o fuori casa della sposa.
Per le amanti delle tradizioni il colore più adatto agli addobbi floreali da matrimonio è il blu, un colore molto elegante e sofisticato che simboleggia la tradizione e la purezza della sposa. Il blu si presta anche per l'ideazione di temi più originali, personalizzati. Tra i fiori che possiamo usare abbiamo l'ortensia, in tre tonalità: blu, azzurro e celeste, che è l'unico fiore che si trova di questo colore in natura. Poi ci sono diversi fiori che si trovano di diverse sfumature e tonalità (come la gerbera e la dalia che hanno un numero di colorazioni infinite), ideali per creare delle sfumature col blu. Inoltre possiamo anche trovare le rose blu (che non esistono in natura ma sono dipinte). Il blu è molto spesso associato al bianco, all'avorio o al dorato, ed è impreziosito tramite l'uso di brillantini, pietre e swarovski. Una variante di matrimonio col blu è incarnata dallo stile tiffany (acqua marina) che negli ultimi anni è diventato un tema molto elegante e raffinato. Bouquet, centrotavola, scenografie e addobbi floreali col blu sono un cavallo di battaglia al quale molti sposi decidono di affidarsi per rendere perfetto uno dei giorni più importanti e attesi della loro vita.
Se invece si desidera un matrimonio con degli addobbi floreali alla moda, non possiamo far altro che utilizzare il colore del momento: il glicine. Accostato alle più svariate gradazioni di rosa, viola e lilla è possibile creare delle composizioni meravigliose. Tra i fiori i più utilizzati ci sono orchidee, sia le Cymbidium (più piccole, rosa e bianche) che le Phalaenopsis (più grandi e con bulbi di diversi colori), anemoni (che hanno la caratteristica di possedere la parte centrale nera), iris, ortensie (dalle tinte più svariate), lisianthus (che si presenta in varie sfumature di rosa e viola), gerbere (che esiste di colori e sfumature infinite e ha dei petali doppi, larghi), lavanda (ideale per matrimoni shabby chic). Il glicine si sposa benissimo col bianco. A volte chi opta per questo colore decide di dare un tocco personalizzato individuando un tema specifico. Per un tocco di classe in più possiamo realizzare delle scenografie con i petali di fiori, che grazie alla varietà delle tonalità che si trovano in natura creano l'effetto di veri e propri arcobaleni di colore. Come abbiamo visto, le possibilità di scelta sono tante, basta solo avere un pò di fantasia e il gioco è fatto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO