Lisianthus significato

Il significato dei fiori: il lisianthus

Ogni fiore ha un suo significato specifico, risponde ad un preciso alfabeto. Un antico adagio recita che chi regala i fiori non sbaglia mai ma a questa frase è doveroso aggiungere che chi regala i fiori deve conoscerne il significato. Tutti sanno che la rosa rossa significa "amore" ma cosa dobbiamo aspettarci se abbiamo ricevuto in omaggio un mazzo di lisianthus?

La forma caratteristica con lo stelo molto allungato e la leggerezza dei petali fanno intuire il linguaggio di questo fiore delicato.

La sua enorme varietà di colori e la reperibilità praticamente tutto l'anno, sembrano voler comunicare la massima libertà. I campanelli d'allarme riconducono al vero significato del lisianthus: vola con me. Una frase che è sia un invito alla leggerezza del volo pindarico proprio dei sentimenti d'amore, sia un invito a spiccare il volo, a lasciarsi andare, buttarsi in nuove avventure. Per questi motivi il fiore del lisianthus è indicato come regalo floreale all'inizio di una nuova relazione amorosa, sia come omaggio in occasione di lauree, diplomi o inizio della carriera lavorativa. Ogni qualvolta si prospetta un nuovo inizio, regalate il lisianthus.

fiori lisianthus

Linguaggio e significato dei fiori

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


Fiore lisianthus

Composizione floreale con lisianthus Il lisianthus è un fiore delicato che ci invita al volo, in senso lato a lasciarsi andare e a godere della vita a pieni polmoni con positività ed allegria, senza sensi di colpa. Questo significato è chiaramente legato all'eleganza e alla grazia che lo contraddistinguono e lo esaltano. Caratteristiche che ne determinano il grande successo commerciale e che lo rendono perfetto per comporre gli ornamenti floreali di un matrimonio o di una festa di fidanzamento. Tanto più che il lisianthus esiste in una vasta scala di colori che lo rende combinabile con innumerevoli altri tipi di fiori. Per questo motivo, negli ultimi anni il successo del lisianthus è cresciuto in maniera esponenziale entrando di diritto nell'elenco dei grandi classici floreali da cerimonia. Discreto, elegante, minimal, questo fiore rende speciali tutte le composizioni floreali di cui fa parte.

  • Una pianta di lisianthus coltivata in vaso Il lisianthus, chiamato anche eustoma, è una pianta facente parte delle gentianaceae che fu scoperta e studiata dai botanici per la prima volta negli Stati Uniti nel 1800. Agli inizi del secolo fu poi...
  • Fiori di Lisianthus Croma Il Lisianthus bianco è una specie di pianta erbacea compresa nel genere denominato Eustoma ed è appartenente alla famiglia delle Gentianaceae. Questi vegetali vengono coltivati a scopo ornamentale e i...

Linguaggio e significato dei fiori

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


Dove trovare il lisianthus

Lisianthus La grazia e l'eleganza del fiore del lisianthus sono inimitabili, così come la sua adattabibilità alle composizioni floreali variegate tipiche delle cerimonie, la domanda che sorge spontanea è la seguente: "dove lo si acquista?" e subito dopo la questione passa su un altro piano: "quanto costa?"

L'abitudine a pagare care le cose belle ci ha reso diffidenti verso le offerte ma in questo caso dobbiamo rilassarci e guardare in faccia la realtà. Il fiore del lisianthus unisce a tutti i suoi pregi anche un prezzo abbordabile. Naturalmente dipende dal vivaio e dalla regione ma in linea di massima si parte dai trentacinque centesimi a stelo fino a salire al massimo a sessanta. Questo è dovuto anche alla sua resistenza e adattabilità, visto che, pur essendo originario dell'America centrale, lo hanno reso coltivabile con facilità ed ottima resa anche in Italia e in Europa. Fondamentale è recarsi in un vivaio specializzato e farsi aiutare da un professionista nell'acquisto .


Combinare il lisianthus con altri fiori per matrimonio

esempio di bouquet con lisianthus Come abbiamo visto il fiore del lisianthus si può inserire facilmente in una composizione floreale anche complessa grazie alla varietà dei suoi colori. Per le creazioni adatte agli ornamenti della Chiesa in occasione di un matrimonio, l'abbinamento naturale è con la rosa bianca. In questo caso, si ha anche un'unione di intenti nel significato dei due fiori in quanto la rosa bianca simboleggia la purezza e il candore d'animo e il lisianthus augura agli sposi una vita felice insieme.

Stessa cosa vale per il giglio. Sempre per il matrimonio, si può unire il lisianthus bianco alla rosellina rossa per rafforzare l'unione suggerita dal primo con l'ardore dell'amore. Una buona idea è quella di mixare il lisianthus in più colorazioni, ad esempio bianco ed arancione oppure bianco e viola. In questo modo si manterrà la poesia del messaggio originario: vola con me.


Lisianthus significato: Fiori lisianthus

eustoma Ma i fiori di eustoma non sono necessariamente da utilizzare in occasione di un matrimonio; la loro bellezza e variabilità li rendono adatti a molteplici eventi e possono essere regalati con soddisfazione.

Se amate il giardinaggio, potete anche decidere di provare a coltivarli con il fai da te, per ottenere i vostri personali fiori di lisianthus. In questo caso, dovete ricordare che sono fiori a coltivazione annuale che hanno bisogno di caldo ed umidità per crescere al meglio. Bisogna sapere che questo fiore non sopravvive a una temperatura inferiore a 5 gradi e può essere piantato nel periodo che va da novembre a febbraio. Vanno posti a dimora in luoghi freschi e ventilati, ma al riparo dalle intemperie. Hanno una crescita piuttosto lenta.


  • lisianthus La pianta ornamentale, denominata comunemente anche Eustoma, trae la sua origine dal nord e dal centro del continente am
    visita : lisianthus
  • lisianthus prezzo Il lisianthus, chiamato anche eustoma, è una pianta facente parte delle gentianaceae che fu scoperta e studiata dai bota
    visita : lisianthus prezzo

COMMENTI SULL' ARTICOLO