SiJOO Pittura Digitale a Olio Fai-da-Te Pittura Violino Fiore di Ibisco Rosa su Tela Quadro Dipinto a Mano Unico Decorazione della casa Cornice d'Arte Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,5€ |
Appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae, i Bucaneve sono piante bulbose ed erbacee di piccole dimensioni. Sono esistenti circa 15-20 specie in Europa e in Asia. Il Bucaneve italiano è il Galanthus nivalis, il nome “galathus” deriva dal greco: “gala” = latte (bianco, riferendoci alla colorazione) e “anthus” = fiore. La parola “nivalis” fa riferimento alla precoce fioritura della pianta in mezzo alla neve. Il Galanthus nivalis raggiunge a stento i 15-20 cm di altezza, invece altre specie come il “Galanthus Elwessi” (pianta diffusa nell’Est dell’Europa) raggiungono un’altezza pari ai 20-25 cm e sviluppano dei fiori grandi e alquanto vistosi. Tra le foglie carnose ed erette, nel periodo di fine inverno, crescono dei fusti dal quale spuntano successivamente dei fiori a campanula formati da 3 petali bianchi con una forma allungata.
Linguaggio e significato dei fiori Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
I Bucaneve sono piante di facile coltivazioni. Il periodo migliore per interrare un bulbo è l’autunno e la posizione ideale è la mezz’ombra. Questo tipo di pianta ha bisogno di un terreno fresco e profondo ( da 5 a 8 cm) in modo da trattenere l’umidità necessaria per la fioritura. I Bucaneve occorre posizionarli in zone con ore di sole anche durante l’inverno, ed inoltre hanno bisogno di tanta acqua dal periodo di inizio inverno ai primi mesi di primavera in modo da non far seccare il terreno e di conseguenza la pianta. Favorevoli sono le diffuse precipitazioni in quel periodo e, nel caso in cui il tempo è secco, è bene innaffiare spesso la pianta. La mancanza di acqua, durante il periodo di fioritura, potrebbe causare esiti poco soddisfacenti per chi coltiva i Bucaneve. C’è da dire che queste piante sopportano il freddo, resistono fino ad una temperatura pari a -15°C. Per quanto riguarda il concime, è utile dare questo tipo di aiuto alla pianta, utilizzando un concime granuloso. Se preferito, si può utilizzare anche del concime liquido da diluire nell’acqua con la quale si innaffia la pianta nell’intero periodo di fioritura. I Bucaneve si moltiplicano per divisione e, nel caso in cui i bulbi vengono lasciati nel terreno, rifioriranno. Questa pianta non ha bisogno di essere potata, ma basta sfoltire le foglie secche. Non esistono particolari parassiti o malattie che potrebbero colpire la pianta, ma è possibile che si formi della muffa grigia sui i bulbi facilmente rimovibile.
La forma e il bianco colore dei suoi petali esprimono una sensazione di pudore e purezza. Tutto ciò associato al loro periodo di fioritura, periodo in cui il terreno è coperto di neve e, tra la freddezza del ghiaccio, spuntano fuori dei fiori all’apparenza delicati che emanano un profumo molto vicino al miele. Il loro aspetto grazioso richiama simpatia, virtù e ottimismo ed infatti spesso vengono usati come regalo, adatti anche a cerimonie nunziali. Il suo indicare purezza deriva dai festeggiamenti della Chiesa del 2 febbraio per la Presentazione di Gesù al Tempio, giorno in cui tutte le donne che partorivano ritornavano ad essere “pure”. I Bucaneve sono soprannominati anche come “fiori consolatori” , rappresentano la speranza per l’avvenire. Regalare un Bucaneve è sintomo di solidarietà nei confronti di una persona in difficoltà, la speranza è l’ultima a morire. La speranza fu associata a questa pianta per la sua comparsa davanti ad Adamo ed Eva, nel luogo buio e freddo nel quale vennero spediti per “scontare” la loro punizione. Nonostante la delicatezza dei fiori, secondo antiche tradizioni del XX secolo, la gente pensava alla sfortuna che procurava la pianta in casa. Nel caso in cui ci fosse la presenza di un malato nell’abitazione, il Bucaneve, assumeva il simbolo di mal augurio. I Bucaneve sono simboli di vita, il loro aspetto e il loro significato stanno ad indicare l’unicità del fiore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO