La motosega con motore da 30,1 cc di cilindrata ed 1,04 kW di potenza è perfetta per operazioni professionali di potatura, sia in stile tree climbing che dal cestello. Ha un peso ridotto (3,1 kg) ed è conforme alle più recenti normative sulle emissioni di gas nocivi, con consumi minori del 20% in confronto ai precedenti modelli. La sua potenza acustica è di 109 dB(A) e la pressione di 98 dB(A), il serbatoio del carburante ha una capacità di 0,24 litri e quella del serbatoio olio catena di 0,18 litri. Il modello da 32 cc è indicato per operazioni di manutenzione di giardini, taglio di legna da ardere e sramatura. È dotata di arpione per un'efficace presa sul tronco e dispositivo antivibrazione a 4 molle. Il freno catena assicura il blocco immediato in caso di contraccolpo e la marmitta catalitica rispetta l'ambiente riducendo le emissioni. Una tacca di riferimento a 30 cm permette una facile e rapida misura della lunghezza di taglio del tronco e del ramo.
FIAC Pressostato con valvola start incorporata per compressori mod. 871 Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,51€ |
Il modello di alto livello con motore da 34,7 cc è dotato di primer per un veloce avviamento ed il dispositivo Memory Power Ignition ne facilita il riavviamento. La frizione a 3 masse consente una migliore trasmissione sulla catena. La sua carcassa in magnesio rende la motosega resistente e leggera. Il modello Dolmar da 35 cc ha una barra di 40 cm ed una sola leva di controllo per la partenza a freddo, il lavoro e lo stop. Assicura un ridotto consumo di carburante con capiente serbatoio da 0,4 litri. Il modello da 42,4 cc è una potente motosega semiprofessionale e quello da 49,9 cc è dotato di sistema Touch & Stop, con interruttore a scomparsa, in fase di riposo, per evitare accensioni accidentali. Il modello professionale da 50,0 cc abbatte alberi di dimensioni medie. Garantisce alte prestazioni di sramatura grazie a grandi regimi di accelerazione. Il motore è ben raffreddato per una maggiore affidabilità.
Tra le motoseghe Dolmar di cilindrata ancora superiore abbiamo il modello da 61 cc, con barra da 45 cm e potenza di 3,4 kW. Il serbatoio carburante ha una capacità di 0,8 litri e quello dell'olio catena è di 0,48 litri. Pesa 6 kg, la potenza acustica è di 117 dB(A) e la pressione di 105 dB(A). La motosega da 72,6 cc garantisce elevata potenza anche a basso numero di giri del motore. È dotata di valvola di decompressione Happy Start che diminuisce del 70% la forza richiesta dall'utilizzatore per l'avvio. La riduzione delle vibrazioni avviene per merito di molle d'acciaio durevoli, resistenti agli effetti corrosivi di benzina ed olio. Il modello da 78,5 cc ha una barra di 50-60 cm di lunghezza ed una potenza di 4,3 kW. La motosega professionale da 90 cc è progettata per abbattere grandi alberi con una potenza di 4,9 kW ed una coppia di 5,8 kW a 6.500 giri al minuto. È ottimamente bilanciata ed espelle i trucioli con efficienza. Il dispositivo antivibrazioni D2M permette l'uso di ammortizzatori di durezza differente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO