CHIMIBERG - Fungicida Biologico Rame Peronospora Idrorame Flow 500ml Libera Vendita Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,39€ |
Sebbene sia una pianta molto resistente alle malattie e ai parassiti può capitare che la zamioculcas sviluppi delle foglie gialle. L'insorgenza di giallumi non ha però niente a che vedere con infestazioni da parte di agenti patogeni, ma si verifica in particolari condizioni ambientali. Ma quali sono nello specifico le cause delle foglie gialle nella zamioculcas? Le principali ragioni che comportano un ingiallimento e deperimento del fogliame, riguardano spesso errate tecniche colturali. La zamioculcas è infatti una pianta che mal sopporta l'eccessiva umidità e proprio un suolo troppo bagnato può nuocere alle foglie. Nei casi peggiori la presenza di ristagni può comportare lo sviluppo di marciumi radicali che provocano sia la secchezza che la caduta delle foglie. Infine un'altra causa potrebbe essere l'esposizione diretta alla luce del sole che può facilmente bruciare e ingiallire le foglie di zamioculcas.
Bayer Fungicida sistemico R6 bordeaux 500 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
Ma in che modo si può prevenire lo sviluppo di foglie gialle nella zamioculcas? Ovviamente la prima cosa da fare per prevenire questo tipo di problema è evitare le condizioni ambientali e non in grado di provocarlo. Per prima cosa si ricorda che non bisogna mai bagnare il sostrato se prima non si è asciugato. Durante la stagione invernale si può sospendere quasi del tutto l'innaffiatura, ci si può limitare ad inumidire il terreno all'incirca una volta al mese. Allo scopo di prevenire ristagni è necessario assicurarsi che il terreno sia sufficientemente drenato. Anche un'eccessiva concimazione è sconsigliata in quanto può al pari di un'irrigazione esagerata provocare foglie gialle nella zamioculcas. Sospendere dunque le fertilizzazioni soprattutto nel periodo invernale. Infine nei mesi caldi porre la pianta a mezz'ombra.
Una delle condizioni, tuttavia, affinché la nostra zamioculcas cresca sana e rigogliosa è quella di utilizzare tecniche colturali adatte a questa pianta. Per prima cosa bisogna scegliere il giusto sostrato per coltivare la zamioculcas: in realtà questa pianta cresce bene in qualsiasi tipo di terreno, ma sarebbe preferibile piantarla in sostrati leggeri, adatti alle piante grasse. La pianta deve essere collocata in un ambiente non direttamente esposto alla luce del sole, con una temperatura compresa preferibilmente tra i 18 e i 26 gradi centigradi. La concimazione si effettua solo nei mesi caldi, con fertilizzanti biologici e liquidi, che vanno applicati solo alla base del terriccio e non dovrebbero entrare in contatto con radici e foglie. La messa a dimora avviene in primavera o estate: le foglie recise devono essere piantate e da esse si svilupperanno poi nuove piantine.
COMMENTI SULL' ARTICOLO