GrPlast Prendicimici, Plastica, Verde, 8x54x8 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
La Cavolaia, una volta raggiunto lo stadio adulto, si tramuta da bruco verde in una bella farfalla dalle ali bianche. La sua struttura corporea si caratterizza per l'assenza di vertebre ed è suddivisa in tre segmenti distinti: testa, torace e addome. Il corpo della farfalla è difeso da una sottile pellicina esterna che funge da esoscheletro e tiene unite le parti che costituiscono la struttura del lepidottero. Le sue zampe sono articolate e possiede due paia di ali bianche dalle venature scure: quelle anteriori sono contornate di nero e, nella femmina, presentano due macchie nere; quelle posteriori, invece, sono più piccole e hanno una macchia marginale scura. La testa è piccola, munita di antenne, di 2 occhi composti e di una proboscide molto lunga che consente alla farfalla di prelevare il polline.
Fito RTU Biofito Afidi Stop, Verde, 9.50x6.00x24.50 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,4€ |
La Cavolaia è un insetto che, sebbene provenga dalla Regione Paleartica, è presente in tutta Italia ed è una specie molto comune. Alcuni esemplari di Cavolaia sono stati introdotti anche in Nord America e in Australia ed è una delle farfalle più diffuse che si trova, generalmente, fino ad altitudini di 2300 metri. Nel Centro Europa, la Cavolaia da origine a 2-3 generazioni l’anno (a seconda del clima) ed è un animale tipicamente gregario: a volte si manifesta in gruppi così’ elevati da arrecare danni irreparabili alle coltivazioni. Per fortuna, tuttavia, queste farfalle sono a loro volta aggredite e uccise da una serie molto elevata di parassiti e di malattie infettive causate da microbi o miceti. Spesso, inoltre, la farfalla cavolaia si raduna in stormi compatti e affronta delle vere e proprie migrazioni.
Oltre all'impiego di pesticidi specifici, per evitare la proliferazione delle larve di Cavolaia è possibile adottare dei rimedi preventivi naturali. Si può utilizzare, ad esempio, un infuso di tanaceto o d’assenzio oppure è possibile ricorrere a un decotto di foglie di pomodoro. Un altro metodo preventivo consiste nello spolverizzare le piante a rischio con calcare d’alghe o litotamnio e, soprattutto, è necessario controllare le foglie per rimuovere manualmente le uova. Esistono, poi, degli ortaggi che son in grado di allontanare naturalmente le farfalle cavolaie e tra questi i più comuni sono gli spinaci, il pomodoro e il sedano. Anche le erbe aromatiche possono aiutare a prevenire gli attacchi di questo lepidottero e, quindi, è consigliabile piantare nell’orto o in giardino anche delle piantine di menta, salvia, issopo, rosmarino o timo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO