Le specie comprese nel genere denominato Berberis, sono più di quattrocento e appartengono alla famiglia delle Berberidaceae. Questi vegetali originari del continente euroasiatico e americano, vengono coltivati a scopo ornamentale come siepi sempreverdi a sviluppo eretto, dall'aspetto compatto. I rami sono dotati di spine che con il passare del tempo, formano una barriera invalicabile, le foglie sono lanceolate oppure ovali, lucide e coriacee, di colore verde scuro. Le piante da siepi sempreverdi di Berberis, in primavera producono infiorescenze di colore giallo, molto appariscenti. Al termine della fioritura, compaiono numerose bacche nere o rosse. Prediligono i terreni fertili e ben drenati, sopportano il gelo e crescono in posizioni soleggiate o a mezz'ombra. In estate le irrigazioni devono essere regolari, senza creare ristagni.
NUTRI 1 ONE One Concime concentrato per Piante e Fiori, 1 lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€ |
La specie detta Taxus baccata, è tra le piante da siepi sempreverdi più diffuse e impiegate per la realizzazioni di barriere vigorose e compatte. Originaria del bacino mediterraneo, appartiene alla famiglia delle Taxaceae. Il portamento è tondeggiante e le foglie sono sottili, piccole e di colore verde lucido. Gli esemplari femminili, durante la stagione estiva producono i frutti di forma globulosa. Le bacche sono di colore rosso intenso, perdurano per lungo tempo sulla pianta, aumentandone l'aspetto ornamentale e decorativo. Si adattano a qualunque genere di terreno, anche poveri e calcarei, crescono in posizioni soleggiate e a mezz'ombra e non richiedono particolari attenzioni colturali. La potatura serve per mantenere ordinato l'aspetto del Taxus baccata e anche interventi drastici sono sopportati senza difficoltà.
Sono quindici le specie comprese nel genere denominato Raphiolepis, originarie del continente asiatico. Appartenenti alla famiglia delle Rosaceae, si caratterizzano per il portamento eretto e vengono impiegati a scopo ornamentale, per la realizzazione di siepi basse. La principale particolarità, consiste nell'abbondante produzione floreale che dura per l'intera stagione primaverile. Le infiorescenze sono riunite in corimbi, i fiori sono a forma di stella, di colore rosa chiaro oppure bianco. Alla fioritura, succedono i frutti, piccole mele di colore scuro. Arbusti resistenti che tollerano anche le temperature al di sotto dello zero ma che temono i ristagni idrici. Possono crescere sia in zone soleggiate che a mezz'ombra, le irrigazioni sono regolari in estate, possono sopportare anche brevi periodi di siccità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO