VERDELOOK Sempreverde® Point, Siepe Artificiale 1x3 m, Foglia edera, Decorazioni Giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,8€ |
La pianta ha una crescita veloce e compatta. In tempi abbastanza brevi la siepe Photinia crea delle pareti di 3 metri di altezza. Per evitare uno sviluppo incontrollato, disordinato ed esteticamente sgradevole, si rende necessaria l'operazione di potatura per darle una struttura ordinata e porre dei limiti alla rigogliosa crescita. Un altro motivo per cui si pota la pianta è per favorirne la fioritura e lo sviluppo di nuovi getti. La potatura di siepe Photinia si effettua sia su piante giovani che adulte. Gli esemplari impiantati da poco vengono potati quando superano i 30-35 cm di altezza. Spesso le specie nane possono fare a meno della potatura. Per impostare la forma che avrà in età matura, la giovane pianta ha bisogno di potatura dell'eccessiva ramificazione alla base ed i rami laterali che danno una siepe asimmetrica.
20 Piante Lauroceraso da giardino siepi siepe vaso 7 (20 vasi) Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€ |
Gli interventi di potatura della siepe adulta vanno eseguiti al principio della stagione estiva, dopo il periodo della fioritura. In questo modo sarà stimolata la crescita di getti nuovi nella stagione autunnale. Il momento della giornata più adatto alla potatura è di primo mattino, cominciando a tagliare sui lati della siepe, proseguendo poi con la base. In presenza di rami di altezze diverse, vanno rimossi quelli più corti della parte superiore mentre quelli inferiori si accorciano finché non sono proporzionati con i rami laterali e quelli in alto. Questa procedura permette di ottenere la forma armonica desiderata. Qualora si verifichi uno sviluppo esagerato, sarà necessaria anche una potatura al termine della stagione invernale, tagliando soltanto pochi rami perché una potatura drastica asporta anche molti germogli e può causare l'assenza di fiori in primavera.
In base a come viene eseguita la potatura di siepe Photinia, si avrà un aspetto, una geometria e delle determinate dimensioni, che soddisfano le proprie esigenze. Quindi, ad esempio, se si vuole uno sviluppo stretto della parte superiore della siepe, si taglierà un numero maggiore di fronde laterali. Nel caso contrario, si dovrà potare di più la base. La pianta adulta non richiede una potatura frequente ma basta intervenire quando è necessario correggerne la forma. Se si gradisce la presenza di molte foglie rosse, occorre potare varie volte in primavera, per stimolare la ricrescita dei nuovi germogli di quel colore. I rami devono essere tagliati non troppo vicini al tronco, senza sbavature o sfilacciamenti, ed in maniera obliqua, per evitare ristagni idrici. I rametti possono essere potati con le cesoie mentre per quelli grossi è preferibile la sega o una macchina tagliasiepe.
COMMENTI SULL' ARTICOLO