Il Lauroceraso, con foglie verde lucido e coriacee, è l'arbusto più usato per la realizzazione di siepi, per la sua crescita veloce e compatta e perché richiede poche cure. Il Bosso, dalle piccole foglie, ha invece una crescita lenta e si presta molto bene all'arte topiaria, per la creazione di forme particolari. Il Ligustro, dalle foglie ovali, è resistente ed ha uno sviluppo rapido. L'Alloro, apprezzata pianta aromatica dalle foglie ovali e appuntite, è rustico e facile da coltivare. La Photinia è un arbusto che si distingue per le giovani foglie colorate di rosso porpora. Anche la pianta aromatica di Rosmarino è spesso utilizzata come siepe. Il Berberis è disponibile in moltissime varietà, con foglie molto decorative e con spine. Il Leccio è usato come siepe frangivento. La Lonicera ha una crescita lenta e si mantiene di dimensioni medio-piccole.
VERDELOOK Tessuto Ombra in Rotoli Oscurante al 90%, 2x10 m, per recinzioni coperture Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€ |
Ci sono molte specie che, nella stagione invernale, producono colorate bacche, molto decorative. Tra queste abbiamo l'Aucuba, adatta alle condizioni d'ombra, che presenta delle vivaci bacche rosse, a grappoli, e foglie variegate di verde e giallo. Il Cotoneaster è molto diffuso, con varietà prostrate ed erette e numerose bacche rosse. La Pyrachanta si sviluppa notevolmente, ha molte spine e produce bacche arancio, rosse o gialle. La Phyllirea angustifolia (Ilatro sottile) è un arbusto con belle bacche blu che, a maturazione, diventano nere. Il robusto Agrifoglio è dotato di foglie variegate, spinose o dentate, e bacche rosso acceso. Sono molto apprezzate anche alcune specie di Conifere di ridotte dimensioni, che danno siepi molto fitte. Tra queste il classico Cipresso, la Cryptomeria, la Thuja, il Cipresso di Lawson ed Il Cipresso di Leyland.
Molti tipi di siepi da giardino sempreverdi offrono una lussureggiante fioritura con un grande effetto ornamentale. Tra le più utilizzate citiamo la Mahonia, un arbusto spinoso che, durante la stagione primaverile, produce profumati fiori di colore giallo dorato. La Nandina, con fiori bianchi, è caratterizzata da foglie rosse invernali. Il Callistemon si distingue per le appariscenti infiorescenze a spiga di colore rosso o anche giallo, bianco o porpora. L'Oleandro è un arbusto velenoso ma produce fiori grandi ed appariscenti per tutta la stagione estiva, generalmente di colore bianco o rosa. La Pieris japonica ha le giovani foglie rosse ed infiorescenze primaverili bianche. Il genere Pittosporum produce fiori primaverili-estivi profumati, bianco crema o rossi. Il Corbezzolo è una pianta molto decorativa, con frutti che maturano l'anno dopo la fioritura, quindi si assiste alla presenza contemporanea di frutti rossi, commestibili, fiori bianchi e foglie verdi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO