Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€ |
Lo spazio da riordinare è coperto, semi-coperto o esposto agli agenti atmosferici? Questa la prima domanda da porsi prima di affrontare la scelta tra tutti gli armadi da esterno presenti oggi sul mercato. Tra le diverse proposte la plastica, il metallo e il legno sono sicuramente i materiali più utilizzati nella produzione di armadi da esterno per la loro robustezza e resistenza. Uno spazio che non ha alcuna protezione contro gli agenti atmosferici come vento, pioggia o raggi UV si presta senza dubbio meglio all’utilizzo di un armadio in plastica per l’eccezionale capacità di resistere all’usura di questo materiale. Metallo e legno si addicono più che altro a spazi semi coperti visto che si tratta di materiali comunque robusti ma sicuramente più delicati: questi infatti temono in particolar modo l’usura data dall’umidità (ad esempio il metallo tende a produrre ruggine) e dall’esposizione alla luce solare (il legno potrebbe scolorire). La plastica non richiede alcun tipo di trattamento preventivo e/o migliorativo ed è sufficiente pulirla con un panno umido per rimuovere lo sporco e la polvere, mentre il legno ed il devono essere trattati di frequente con prodotti lucidanti ed anti-ruggine.
Gli armadi da esterno, oltre ad essere un pratico aiuto per tenere tutto ordinato, oggi giorno sono vere e proprie soluzioni di stile per arredare terrazze, giardini e balconi. Sia che si scelgano soluzioni in plastica, in metallo o in legno le varianti e le finiture di armadi da esterno oggi disponibili sul mercato sono davvero infinite: la scelta può essere fatta sia in base alle funzionalità che allo stile che si vuole dare allo spazio esterno. Il legno sicuramente si presta ad arredare e organizzare grandi spazi di campagna per il suo stile più country, mentre metallo e plastica sono materiali più versatili ed adatti anche alla "città" e a piccoli spazi esterni come balconi e terrazze. Le soluzioni tra cui scegliere il proprio armadio da esterno sono davvero numerose: il classico colore verde dei mobili da giardino oggi è stato integrato anche da colori più ricercati come il sabbia ed il marrone cioccolato che ben si sposano anche con gli spazi più moderni. Il legno può essere naturalmente acquistato in colore naturale e con finitura "grezza" e poi essere verniciato a proprio gusto per abbinarlo ad un eventuale arredo già presente.
Grandi o piccoli, coperti o scoperti gli spazi all’ aperto hanno sempre bisogno di essere ordinati: gli armadi da esterno rappresentano un’ottima soluzione viste le numerose possibilità tra cui scegliere. Sul mercato sono presenti prodotti in kit da montare in poche e semplici mosse di piccole dimensioni, adatti ad esempio ad essere posizionati sono ad una finestre, e vere e proprie strutture quasi simili a piccole casette. La prima accortezza da prendere nel momento in cui si sceglie un armadio da esterno è individuare il luogo dove posizionarlo e le dimensioni massime per individuare il corretto ingombro: a disposizione ci sono armadi che si sviluppano in altezza organizzati a più ripiani o anche soluzioni più basse simili a bauli che possono essere talvolta usate anche come sedute. A seconda poi dell’utilizzo che se ne deve fare si può optare per armadi da esterno suddivisi a ripiani o liberi all’interno per riporre oggetti più voluminosi come scope e rastrelli. Le soluzioni sono davvero molteplici e talvolta modulabili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO