Valiant FIR116 - Termometro magnetico, Verde/ Grigio, 63 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,6€ |
Ci sono diversi modi per poter realizzare una cucina da esterno, alcuni dei quali piuttosto semplici, altri più complicati. In ogni caso (come per qualunque attività di arredamento), bisogna tenere a mente le proprie disponibilità economiche. Prima di iniziare a pianificare il design e la composizione degli arredi, si deve considerare la qualità e le caratteristiche dei pezzi di mobilio. Infatti, come dice il nome, una cucina da esterno deve essere realizzata utilizzando componenti in grado di resistere alle intemperie ed agli agenti atmosferici. A questo punto, esistono due possibilità tra cui scegliere: la prima (e più costosa) è quella di comprare la cucina da esterno in toto in un negozio o catena di arredamenti; la seconda, invece, è quella di realizzare la cucina all'aperto con il fai da te. Vediamo allora quest'ultima opzione.
Zapi Zanzare a Basso Impatto Ambientale 1 Lt PLUS - TATOR - Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€ |
Quando si decide di realizzare nel proprio giardino una cucina da esterno, è necessario seguire alcuni semplici passi. Per prima cosa, deve essere realizzata la struttura portante: questa sarà costruita in muratura, ed avrà una dimensione di 140 x 50 centimetri. In questo modo, si potranno avere margini di spazio utili per ogni evenienza. L'altezza, invece, dovrà essere preferibilmente unificata (la misura ideale è di circa 80 centimetri). Per quanto riguarda il piano da cottura, uno medio dotato di 4 fuochi ha una dimensione di circa 50 centimetri x 50. Anche in questo caso, si avrà abbastanza spazio sui margini laterali utili per appoggiare utensili ed altro. Altre dimensioni standard sono quelle per il lavello, che misurerà circa 120 x 40 centimetri (in questo formato sarà compreso anche il piano laterale).
Nel caso non si volessero utilizzare i mattoni, i blocchi di cemento prefabbricato avranno il vantaggio di non necessitare di malta, in quanto componibili. Oltretutto, sono lisci e possono essere ricoperti sia da una mano di vernice che da piastrelle. Una volta realizzata la strutturaportante, si dovrà eseguire la copertura: i mattoni "faccia a vista" sono particolarmente indicati, perché danno un aspetto rustico ma elegante, e si armonizzano all'ambiente. Installare quindi i fornelli ed il lavabo. Infine, si dovranno inserire sportelli per ogni elemento della struttura: quelli che si trovano nei negozi di bricolage e di arredamento sono già rifiniti e dotati di cerniere per poter applicare le ante direttamente nella struttura in muratura tramite viti a tassello. Infine, si realizza il ripiano della cucina: il materiale più indicato per le piastrelle è il cotto sottile: non solo si avrà un effetto rustico, ma anche una funzione atermico. Non resta altro che scegliere i mobili, quali una credenza, un tavolo e le sedie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO