Gallo segnavento

Storia gallo segnavento

Come abbiamo già detto la sua origine è del periodo ellenico intorno al 48 a.C. ad opera dell'astronomo Andronico. Nell'antichità ai venti venivano attribuiti dei poteri divini, infatti i primi segnatempo invece di avere la forma di gallo raffiguravano esclusivamente le divinità dei venti e decoravano spesso le case delle persone benestanti. Un uso diverso era fatto dalle popolazioni di origine scandinava che lo posizionavano sulle navi, nei viaggi d'esplorazione, e sulle chiese. Nel 9° secolo, per ordine del Papa, su ogni chiesa d'Europa ne venne montato uno come ricordo di quanto detto da Gesù a Pietro nell'episodio del suo tradimento. I segnavento ebbero una grandissima diffusione durante il 700 negli Stati Uniti ed in Inghilterra nel periodo vittoriano.
gallo segnavento

khevga Gallo segnavento in metallo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,95€


Materiali gallo segnavento

Gallo segnavento in rame I galli segnavento sono delle strutture particolarmente resistenti agli agenti atmosferici per cui per la loro realizzazione devono essere usati materiali quali: il rame, l'acciaio trattato e la plastica. Per realizzarne uno è necessario fare una sagoma dell'animale ed utilizzare un materiale resistente anche a forti raffiche di vento. La scelta delle dimensioni, come quelle dei materiali usati, dipende molto dalla posizione che dovrà occupare, ossia se dovrà essere posto in cima al tetto oppure nel nostro giardino come complemento d'arredo. La manutenzione, inoltre, è ridotta ai minimi termini se non eventuali pulizie per quel che riguarda i galletti da posizionare nel giardino. Nel posizionamento del nostro gallo segnavento dobbiamo, ovviamente, tenere conto anche della consistenza del terreno.

    World of Weather Fallen Fruits WV10 - Galletto segnavento, dimensioni: 36 x 35,5 x 71,5 cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,44€


    Costi gallo segnavento

    Esposizione gallo segnavento I costi necessari per la realizzazione di un gallo segnavento sono variegati e variano in base al tipo di materiale e alla dimensione dell'oggetto realizzato. Inoltre la variazione di prezzo può essere determinata dal fatto di rivolgersi o meno ad un artigiano per la realizzazione del gallo segnavento. L'acquisto effettuato su internet è comprensivo delle stesse garanzie di un acquisto eseguito presso un negoziante qualsiasi. Inoltre può essere esercitato il diritto di recesso qualora l'oggetto non corrisponda a quello ordinato o presenti dei difetti evidenti. L'installazione è comunque a carico del cliente ed il fissaggio deve essere eseguito rispettando tutte le norme di sicurezza vigenti. Con il fai-da-te si può realizzare un galletto segnavento, comprando soltanto il materiale.


    Gallo segnavento: Regalo gallo segnavento

    Imballo gallo segnavento Con il passare del tempo l’arredamento da giardino e per l’esterno è diventato sempre più un elemento importante. Il giardino è infatti divenuto un rifugio nel verde che ognuno di noi non può vivere nelle proprie città, spesso sempre più caotiche e poco generose per quanto riguarda le isole di verde. Allora arredare il giardino sta diventando un piacere per la mente ed anche una fonte di relax. Anche alcuni piccolissimi dettagli possono essere un elemento distinguibile ed uno stile come ad esempio il galletto segnavento. Potrebbe rivelarsi un gradito regalo riceverne uno sopratutto se l'arredamento del nostro giardino è orientato verso uno stile rustico, con richiami al mondo della campagna. Infatti la sua funzione ad oggi è prettamente estetica piuttosto che funzionale.


    • gallo segnavento Il galletto segnavento può essere collocato anche in giardino, magari posizionandolo a una certa altezza. La sua funzion
      visita : gallo segnavento

    COMMENTI SULL' ARTICOLO