Zanzariere magnetiche

Un’idea per l’estate: come costruire delle zanzariere magnetiche fai da te

La primavera è vicina, i primi raggi di luce inondano gli ambienti domestici e si iniziano a fare i preparativi per sistemare la casa in vista della bella stagione. Tra i vari lavori da affrontare, cambio degli armadi compreso, ce ne sono alcuni di particolare importanza che andranno a fare la differenza in particolare nel corso del periodo estivo. Menzione d’onore va riservata alle zanzariere: anche se è presto per parlarne, bisogna considerare il fatto che l’estate piano piano si avvicina e che è sempre meglio farsi trovare pronti all’eventualità che le zanzare inizino ad infestare le tranquille notti estive. Bisogna quindi correre ai ripari sin da subito e cercare di attrezzarsi con validi rimedi in grado di tenere lontano gli odiati insetti. C’è chi, per sentirsi più tranquillo, oltre le zanzariere preferisce munirsi anche di spray e di altri rimedi anti-zanzare, rimedi che però spesso possono risultare un po’ invasivi e non esattamente piacevoli da annusare. Un’idea ecologica e anche divertente può essere quella di attrezzarsi con zanzariere magnetiche fai da te, semplici da realizzare e da installare all’interno della propria casa.
zanzariera fai da te per la casa bricolage

VERDELOOK Serra a Parete a Due Porte con Telo Trasparente in PVC, 100x200x215 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,01€


Applicare le zanzariere magnetiche sulle finestre di casa

zanzariera magnetica per la casa In commercio esistono molte tipologie diverse di zanzariere magnetiche, e non è difficile scegliere tra le opzioni proposte quella in grado di combaciare al meglio le proprie esigenze personali, a seconda anche dell’ambiente casalingo in cui si andrà ad operare. Per chi non disponesse di un budget particolarmente elevato, però, è possibile ripiegare su una soluzione molto pratica e conveniente: la realizzazione di zanzariere magnetiche fai da te. Sì, si può fare, basta solamente dotarsi degli strumenti e dei materiali adatti per svolgere questa operazione e nel giro di poco tempo sarà possibile attrezzare la propria abitazione con queste pratiche reti anti-zanzare, magari prima dell’estate. Se si è già in possesso di una zanzariera magnetica acquistata in precedenza, montarla è molto semplice: basta applicare dei magneti adesivi sul telaio della finestra e farli combaciare con quelli già presenti sulla zanzariera. I prezzi delle zanzariere magnetiche sono estremamente convenienti ed è possibile spendere meno di una decina di euro per l’acquisto di una singola tenda, a seconda delle dimensioni della finestra o della portafinestra.

    Relaxdays - Pozzo Decorativo da Giardino in Legno, con manovella e Secchio, Altezza x Larghezza x profondità: 82 x 47 x 41 cm, Decorazione per Giardino, in Legno Naturale

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,06€


    Come creare zanzariere magnetiche fai da te per la casa

    come creare una zanzariera magnetica Nel caso in cui si decida di procedere con la creazione di zanzariere magnetiche fai da te, il procedimento è naturalmente un po’ più lungo, ma comunque abbastanza semplice: come prima cosa, bisogna prendere le misure del vano finestra, dopodiché si può procedere con il taglio dei listelli a seconda delle misure prese e l’acquisto del telo zanzariera dal ferramenta. Dopo aver posizionato i listelli, fissando quelli lunghi ai pezzi più corti, si prende il telaio e si inizia col piegare uno dei bordi verso l’interno, ripetendo l’operazione sia sui lati lunghi che sui lati corti. Da qui si può iniziare a fissare il telo ben teso con delle puntine. Fatto questo, bisogna girare il telaio, tagliare via eventuali eccesso di telo, e ricoprire i bordi interni con del nastro adesivo. A questo punto, la zanzariera è pronta per essere montata sul vano finestra, controllando che tutte le alette siano ben posizionate. In caso di zanzariera magnetica, basta fissare i magneti sul telaio della finestra e farli combaciare con quelli presenti sulla zanzariera preparata con le proprie mani.


    Zanzariere magnetiche: Le zanzariere da letto: proprietà e caratteristiche specifiche

    zanzariera bianca da letto Esistono moltissimi metodi diversi per confezionare in casa delle zanzariere fai da te: oltre alla procedura sopra descritta, è possibile creare telai anti-zanzare sfruttando l’aiuto della macchina da cucire, oppure esistono anche metodi per creare zanzariere con cornice in legno, a incastro, in velcro, etc. Un’altra tipologia di zanzariera, presente soprattutto nelle camere da letto delle ragazze, è la cosiddetta zanzariera da letto: molto comoda per sfuggire agli insetti nelle ore notturne, si presenta come un elegante baldacchino, basta tirare i telai sui lati e di notte la protezione contro le fastidiose zanzare è assicurata. La zanzariera da letto si presenta in differenti modelli e tipologie: per letto matrimoniale, ma anche per le culle dei bambini, perfette per proteggere i bambini piccoli dai morsi degli insetti durante la notte. In commercio, inoltre, esistono comodi kit per l’assemblamento di diversi tipi di zanzariere da installare in casa.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO