Pala Roma per Pizza al Metro in Legno Multistrato Panetta (40x80) Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,5€ |
Nonostante siano particolarmente diffuse, le casette in legno da giardino non costituiscono l’unica soluzione a disposizione dell’acquirente: per chi è in cerca di una soluzione funzionale e a costo contenuto è possibile optare per case per gli attrezzi in plastica o resina. Se dal punto di vista estetico le case in plastica o resina sono di minore impatto rispetto al legno, che comporta un maggiore potere decorativo, le case in plastica o resina sono la soluzione ideale. In grado di garantire massima resistenza anche con il passare del tempo e non subire particolari danni dovuti all’esposizione alle intemperie o ai raggi diretti del sole, le casette realizzate con questo materiale non richiedono particolari cure o manutenzione. La plastica e la resina sono materiali particolarmente resistenti, ma anche leggeri, dunque rendono facili anche eventuali spostamenti della struttura se con il passare del tempo si rivelano necessari al fine di rendere lo spazio più funzionale. Le case in plastica e le case in resina vengono realizzati di diversi colori: i più diffusi sono il grigio, in quanto neutro e dunque in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di spazio, oppure verde e marrone, perché richiamano i colori degli elementi naturali.
Generico Casetta in Legno da Giardino (Mateusz - 126 x 112 x 158H) Prezzo: in offerta su Amazon a: 299€ |
Scegliere il tipo di casetta per attrezzi da acquistare significa valutare attentamente sia l’area a disposizione, sia le dimensioni e la gestione dello spazio interno necessarie affinchè la struttura risulti utile e funzionale. Anche il collocamento dovrà essere valutato con attenzione: dal momento che la struttura presenta dimensioni contenute può adattarsi a qualsiasi spazio, ma ne deve permettere la pratica fruibilità e non deve costituire ostacolo o ingombro. La casetta in legno deve inoltre poggiare su un terreno solido che ne garantisca la più completa stabilità. Le casette per attrezzi sono strutture modulari che possono essere facilmente assemblate dall’acquirente; ad ogni modo, per coloro che hanno difficoltà di trasporto o che desiderano affidarsi a personale esperto, è possibile concordare con il punto vendita il trasporto, la consegna e la messa in opera direttamente con l’azienda presso la quale si è effettuato l’acquisto, per poter utilizzare la casetta per attrezzi in breve tempo e senza il minimo sforzo.
Coloro che sono pratici nel fai da te e nei lavori di piccola falegnameria possono decidere di realizzare in modo autonomo la propria casetta per gli attrezzi. Questa soluzione si rivela particolarmente indicata per chi ha a disposizione poco spazio da sfruttare al meglio oppure desidera realizzare l’interno della casetta su misura per le proprie esigenze. La realizzazione di una casetta per attrezzi in legno deve basarsi su un’attenta valutazione delle singole fasi del lavoro, a partire dalla scelta del legno e i relativi trattamenti per renderlo idrorepellente e dunque in grado di non subire danneggiamenti nonostante la prolungata esposizione agli agenti atmosferici. Occorrerà inoltre scegliere del legno resistente, ma meglio se non troppo pesante, soprattutto se si desidera avere la possibilità di spostare la casetta, in futuro, con facilità. Anche la disposizione deve essere valutata con cura poiché non deve creare eccessivo ingombro o rendere il giardino meno vivibile. Infine, la scelta del legno deve tenere conto delle caratteristiche estetiche, in particolare se si desidera mantenere la casetta del suo colore naturale, per evitare inserimenti troppo aggressivi all’interno dello spazio verde. In alternativa, la casetta potrà essere dipinta del colore che si preferisce, meglio se nel rispetto delle tinte predominanti dello spazio nel quale essa verrà inserita.
Non fare a meno della consulenza che potrai trovare all’interno di questa pagina, nata con il chiaro intento di andare ben al dì là delle normali valutazioni a proposito delle casette da giardino. Il presupposto dal quale partiamo, infatti, è che ogni struttura di questo tipo, può nascere con uno scopo ben preciso, e solo conoscendolo potrai prendere decisioni in assoluta consapevolezza.
Nello specifico, riteniamo particolarmente utili le cosiddette casette per attrezzi, importanti sia per allungare notevolmente il loro ciclo di vita, considerando la struttura solida che li caratterizza, sia per risparmiare tantissimo tempo, ogni volta che avrai la necessità di andare a pescare uno strumento per curare il giardino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO