Keter 226008 Casetta, Marrone, 185x152x226 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 549€ |
Il legno è un materiale che non offre solo ottime caratteristiche dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista tecnico: al contrario di quanto si potrebbe pensare, è adatto a resistere per lungo tempo garantendo massima solidità, al pari delle case tradizionali in muratura, rispetto alle quali offre però perfino migliori prestazioni. Il legno è infatti in grado di isolare dal punto di vista termico fino a sette volte di più delle case in muratura, svolgendo anche un’ottima funzione di isolamento acustico. Il risparmio sarà quindi evidente non solo in fase costruttiva, ma anche direttamente in bolletta, dal momento che i consumi potranno venire ridotti. Il legno è un materiale particolarmente leggero, ma proprio per questo mantiene maggiori proprietà antisismiche rispetto alle costruzioni in muratura ed è per questo consigliabile anche nelle zone a rischio. I trattamenti legati alle prime fasi di lavorazione lo rendono anche un materiale del tutto ignifugo e idrorepellente, garantendo la sua durata nel tempo. Con uno chalet in legno sarà quindi possibile dare vita all’abitazione dei propri sogni riducendo anche l’impatto ambientale, sia nel momento della realizzazione sia nel momento di un eventuale smaltimento, mentre dal punto di vista estetico lo chalet potrà inserirsi in modo armonico all’interno di qualsiasi spazio naturale senza spezzarne l’atmosfera e senza costituire un inserimento troppo aggressivo.
VERDELOOK Maisonette, Casetta in Metallo Box da Giardino a Due Falde, 257x184 Altezza 199 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 246€ |
Sempre più di frequente ci si rivolge ad aziende in grado di offrire chalet in legno prefabbricati, in quanto perfettamente in grado di fornire una buona varietà di strutture e tipologie, in parte modificabili su misura per il cliente, con tempi di consegna e posa in opera estremamente ridotti. I tronchi vengono solitamente uniti tra loro ad incastro: le più moderne realizzazioni sfruttano il sistema blockhaus, un metodo di incastro a perline che consente la massima solidità e sicurezza della struttura, con conseguente perfezionamento anche dell’isolamento termico e acustico. Le parte possono presentare tronchi tondi o squadrati, a seconda dell’effetto estetico ricercato, ed essere costituite da un materiale strutturale che risponda al meglio a tutte le caratteristiche tecniche richieste, al quale è possibile aggiungere un doppio rivestimento, interno ed esterno alla casa, realizzato con la tipologia di legno che si preferisce. In base alla tipologia di legno e allo spessore delle pareti varieranno anche le proprietà tecniche: per questo, prima di effettuare la propria scelta e l’acquisto, è importante informarsi accuratamente presso il punto vendita o l’azienda realizzatrice.
L’acquisto di uno chalet in legno comporta l’attenta valutazione precedente delle caratteristiche dell’area a disposizione. Dopo essersi adeguatamente informati circa la normativa edilizia vigente nel Comune nel quale sorgerà lo chalet, è necessario procurarsi i dovuti permessi e procedere con i sopralluoghi e le misurazioni che permetteranno una prima idea delle dimensioni dello chalet. Si consiglia di prendere in esame più ditte produttrici, magari richiedendo più preventivi, sia per valutare la qualità dei prodotti da esse offerti sia per individuare la soluzione più in linea con le proprie esigenze, anche estetiche. Il preventivo dovrà contenere tutte le voci, dall’acquisto al calcolo di tutte le modifiche richieste, fino al trasporto e alla posa in opera, per evitare spiacevoli sorprese alla fine dei lavori. Gli chalet in legno vengono consegnati sotto forma di strutture prefabbricate: questo permette la realizzazione della struttura in breve tempo, una rapida consegna e una ancor più rapida posa in opera, per uno chalet a pronta disposizione, tutto da vivere per gli anni a venire.
COMMENTI SULL' ARTICOLO