Gazebo per auto

Gazebo per auto

Il gazebo è una struttura leggera ma solida, che viene posta in giardino, in genere per riparare dal sole un tavolo o un piccolo soggiorno all'aperto; queste strutture possono venire utilizzate anche per tenere al riparo delle autovetture, in modo che non siano esposte quotidianamente al sole cocente, o al vento, alle piogge, alla grandine. Un gazebo per auto deve avere delle dimensioni minime superiori a quelle della vettura, in modo da poterci parcheggiare comodamente. Gazebo a più falde possono ospitare anche più di una vettura, creando una pensilina economica ma robusta, di facile installazione. I gazebo per auto in genere sono lunghi circa 4-5 metri e larghi tra falda e falda più di 4 metri. Sono ideali per chi non possiede un garage o una rimessa, ma possono venire utilizzati anche per coprire un'area di parcheggio esterna, completamente in giardino.
Gazebo per auto

Papillon - Gazebo In Acciaio Verniciato Grigio Antracite 300X400 Cm Per Auto Aveiro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 187,5€


Modelli di gazebo per auto

Gazebo per auto in legno Nei negozi di mobili per esterno e per giardino troviamo moltissimi modelli di gazebo, in diversi materiali. La caratteristica peculiare dei gazebo per auto è la dimensione, che deve poter essere sufficientemente ampia per poter accogliere una vettura; la lunghezza invece può essere anche ridotta, perché molte persone necessitano semplicemente di un riparo per il sole, che non deve necessariamente contenere un'intera vettura. I gazebo più semplici, prodotti con tubi in metallo, e rivestimento in PVC o altro materiale plastico, possono essere molto economici, intorno ai 150-200 euro; mentre gazebo più robusti e durevoli con pali in legno massello e copertura a tetto in materiale resistente al passare del tempo, possono costare anche 1500-2000 euro. Chiaramente si tratta di prodotti molto diversi, che nel primo caso sono destinati a rovinarsi vistosamente nel corso degli anni, mentre nel secondo caso possono rimanere a dimora per decenni, senza necessitare di modifiche o riparazioni.

    Tendone per feste e eventi 3x3 m Gazebo matrimonio - molte misure - Premium verde scuro

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 444,89€


    La manutenzione del gazebo

    Resistente gazebo in legno Il gazebo è una struttura ideata per rimanere all'aperto; alcuni gazebo in commercio sono pensati solo per un utilizzo estivo, e quindi non sempre sono ideali per essere lasciati all'aperto per tutto l'arco dell'anno: il gelo, il vento, la pioggia, possono rovinare vistosamente tessuti e rivestimenti e rendere inutilizzabile la tettoia nell'arco di pochi anni. In questi casi è importante controllare che ogni parte del gazebo sia sempre integra, perché crepe o rotture possono determinare un degrado più rapido. Risulta importante poter acquistare separatamente i teli di copertura superiori, perché sono le prime parti che si danneggiano a causa delle intemperie. I gazebo in legno o in ferro battuto, se robusti e di ottima qualità, sono invece fatti per restare sempre in giardino; ma è bene periodicamente controllare che il metallo non abbia subito attacchi da parte della ruggine, che vanno subito trattati con apposite vernici. Il legno per esterno è in genere garantito per 10-20 anni, ma ogni 4-5 anni è bene passarlo con appositi prodotti impregnanti.


    Gli optional

    Gazebo con vasi e grigliati I gazebo in commercio sono disponibili in vari modelli, dimensioni, materiali. Di ogni tipologia, possiamo trovare particolari optional, che possono trasformare la tettoia in una vera e propria rimessa, o in una bella pergola che si armonizza con il giardino. I gazebo in ferro battuto o in tubi metallici possono venire completamente chiusi, utilizzando teli in materiale plastico resistente: in questo modo avrete una semplice tettoia in piena estate, e una rimessa chiusa e riparata durante i mesi più freddi. Per le tettoie in legno, sono invece disponibili grigliati e fioriere, da accostare ai lati del gazebo, in modo da irrobustirlo e renderlo più riparato, anche sulle fasce laterali. Se il vostro gazebo per auto è posizionato proprio in giardino, potrete avvicinarvi diversi tipi di fioriere, o di staccionate, che suddivideranno in modo migliore gli spazi, celando le vetture ai frequentatori del giardino.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO