Outour®, gazebo a 4 lati a forma di gabbia per uccelli; traliccio ad arco in ferro battuto; gazebo, supporto per piante Prezzo: in offerta su Amazon a: 179,9€ |
I gazebo sono concepiti come degli elementi fondamentali del giardino in grado di creare delle zone d’ombra di dimensioni variabili e di offrire riparo a cose o persone dal sole cocente estivo. Al di sotto di un gazebo può essere ricreata una zona pranzo, una zona relax o si può inserire in un angolo nei pressi della piscina. Il gazebo ha come funzione fondamentale quella di offrire una zona di ombra e riparo, all’interno di un’area quasi interamente scoperta, e quindi esposta ai raggi del sole, per la maggior parte delle ore del giorno. Ma il gazebo non ha solo un’importanza dal punto di vista funzionale. Esso è inserito nel contesto del giardino anche come elemento decorativo. La sua presenza impreziosisce e completa l’aspetto del giardino soprattutto quando il materiale e il modello scelto concorrono a rendere l’elemento ancora più originale e suggestivo.
Zendea Gazebo Richiudibile Telescopico a Fisarmonica 3x3 mt Pieghevole con Borsa per Trasporto Vari Colori (Bianco) Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,9€ |
La scelta di un gazebo per giardino deve essere effettuata in riferimento a parametri ben precisi che fanno si che l’acquisto del prodotto corrisponda veramente alle proprie esigenze pratiche e al proprio gusto estetico. La vasta gamma di materiali tra cui è possibile scegliere è indicativa dello stile che si desidera adottare. Se il gazebo è i primo elemento ad essere acquistato durante l’arredamento di uno spazio all’aperto, basta limitarsi a scegliere la tendenza da adottare, lo stile e il gusto che si vuole dare al proprio giardino e in base a questo fare i proprio acquisti, gazebo in primis e in seguito tutti gli altri mobili e complementi d’arredo. Se invece il giardino è già arredato e il gazebo viene inserito solo in un secondo momento, allora è importante che esso venga scelto in relazione allo stile che già è stato adottato per l’acquisto di tutti gli alti elementi. Oltre all’aspetto estetico, è chiaro che sullo stesso livello d’importanza, vi è la qualità e la funzionalità del prodotto. In generale, potremmo definire tre situazioni tipo nella scelta del proprio gazebo. Queste tre situazioni prendono come punto di riferimento 3 parametri: aspetto estetico, pratico ed economico.
Semplificando, infatti, il proprio gazebo può essere scelto in base a queste tre voci. Coloro che amano curare la propria casa, compreso lo spazio esterno, si indirizzerà senza dubbio verso un gazebo per cui si è puntato molto sullo stile e sull’eleganza. In questo caso, la copertura scelta, avrà si un compito specifico che consiste nel creare una zona d’ombra fresca e comoda, ma avrà anche un’importante funzione dal punto di vista estetico, essa sarà un elemento ulteriore d’arredo e di decorazione del proprio spazio all’aperto. Per questo tipo di esigenza il legno con la sua naturalità, eleganza e semplicità o il ferro battuto con le sue linee tondeggianti, sinuose ed estremamente decorative, saranno senza dubbio i materiali più apprezzati.
Chi desidera avere un giardino funzionale comodo e confortevole, senza rinunciare al piano estetico, può scegliere gazebo pratici come quelli in alluminio, che oltre ad essere un materiale di grande resistenza e affidabilità, è anche un materiale moderno e contemporaneo, adatto a quei giardini freschi e non troppo classicheggianti. In gazebo in alluminio, infatti, sono affidabili, resistenti nel tempo e pratici perché non richiedono molta manutenzione, allo stesso tempo esso può essere personalizzato secondo il gusto dell’acquirente per dargli, anche dal punto di vista estetico, una certa rilevanza. Infine chi desidera acquistare un gazebo senza spendere una cifra eccessivamente esagerata può orientarsi verso quelle coperture mobili o pieghevoli che possono essere montate e smontate autonomamente senza grandi difficoltà. In genere questi gazebo vengono utilizzati anche durante le gite fuori porta dato che possono essere trasportate molto facilmente. Queste strutture, essendo più leggere e maneggevoli e molto semplici dal punto di vista estetico non hanno un costo eccessivamente elevato e sono adatte a diversi usi ed esigenze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO